Angelo Weiss, Chiara Costazza, Cristian Deville e Stefano Gross, un poker di campioni dello sci. La Val di Fassa vanta un primato nel grande mondo del Circo Bianco, capace di portare quattro propri atleti sul gradino più alto del podio di una gara di Coppa del Mondo di slalom speciale.
Il primo a riuscirvi, il 9 gennaio 2000, fu Angelo Weiss, che a 31 anni riuscì a realizzare il sogno di una carriera vincendo lo slalom di Chamonix, in Francia, davanti a uno dei più grandi campioni dell’epoca, il norvegese Kjetil Andre Aamodt. Dopo sette anni toccò a Chiara Costazza: nel novembre 2007 la slalomista di Pozza di Fassa fu terza a Reiteralm, a precedere il successo conquistato a Lienz il mese successivo (30 dicembre 2007).
La stagione 2011-2012, invece, fu quella di Cristian Deville. Lo sciatore classe 1981 di Moena chiuse quell’inverno con quattro podi nel massimo circuito internazionale e la memorabile vittorie conquistata a Kitzbühel il 22 gennaio 2012, davanti a due mostri sacri come Mario Matt e Ivica Kostelic. L’ultimo atleta della Val di Fassa a vincere in Coppa del Mondo è stato Stefano Gross. Il classe 1986 di Pozza di Fassa vanta nel palmares ben tredici podi in Coppa del Mondo. Il primo della serie arrivò nel 2012 ad Adelboden, in Svizzera, dove riuscì a centrare il bottino pieno nel gennaio 2015, precedendo il tedesco Fritz Dopfer e "sua maestà" Marcel Hirscher.
La Val di Fassa ha prodotto altri campioni capaci di affermarsi in campo internazionale: dai pionieri Rinaldo Cigolla, Giuliano Talmon, Angelo Pitscheider, Guido Margoni e Daniele Chiocchetti a Tone Valeruz, da Anastasia e Igor Cigolla a Stefano Costazza, senza dimenticare lo slalomista Diego Amplatz.