Le birre artigianali trentine sotto i riflettori
grazie alla seconda edizione di «Cerevisia»

Forte del successo raccolto un anno fa, «Cerevisia», il festival delle birre artigianali organizzato in Alta Val di Non, si appresta e vivere la seconda edizione. Anche questa volta, per tre giorni, ovvero da venerdì 22 a domenica 24 maggio, Fondo diventerà luogo di incontro privilegiato per tutti coloro che amano, producono e degustano questa nobile bevanda, antica quanto la civiltà umana, dato che se ne conosce l’esistenza da oltre novemila anni e dato che ha accompagnato la nascita, l’affermazione e il tramonto di intere civiltà, da quella mesopotamica, a quella egizia, dalle popolazioni barbariche del nord Europa fino alla società multietnica dei giorni nostri.
La Pro Loco di Fondo riaccende dunque i riflettori del Palanaunia sui migliori mastri birrai del Trentino, forte dei numeri registrati nel 2014, quando «Cerevisia» ha mosso i primi passi, tutt’altro che timidi, dato che si sono contati oltre 4.300 visitatori e più di 9.800 degustazioni guidate. Anche questa volta nei tre giorni saranno presenti in Alta Val di Non tutti i produttori di birra artigianale del Trentino, saranno organizzati laboratori di “home brewing” in collaborazione con l’associazione Brewing Bad di Roma, e convegni dedicati alla birra artigianale, in collaborazione con Slow Food. In occasione del festival sarà inoltre organizzato un concorso che “incoronerà” la miglior birra ed il miglior birrificio artigianale. Se l’anno scorso il prodotto più amato di «Cerevisia» era stato eletto da una giuria popolare, questa volta contribuirà alla scelta anche una giuria tecnica, presieduta da Renato Nesi, giornalista e autore della guida «La Via della Birra».
Più che una fiera «Cerevisia» sarà punto d’incontro tra visitatori e produttori, creando spazi espositivi dove il pubblico potrà degustare le diverse birre artigianali e conoscere le tecniche di produzione direttamente dai mastri birrai. Saranno inoltre riproposte le degustazioni ed i seminari in collaborazione con la condotta Slow Food Terre del Noce e con le Strade dei Vini e dei Sapori del Trentino. Se le giornate di sabato e domenica saranno interamente rivolte al largo pubblico, la serata di apertura, quella del venerdì, sarà invece nuovamente dedicata alla “Cena Degustazione”, che propone abbinamenti tra birra e cibo. Confermata al 99% la partecipazione dell’Associazione Cuochi Trentino, guidata dall’abilità del Presidente Stefano Goller. Ma «Cerevisia» sarà molto di più della tre giorni di Fondo. Grazie alla collaborazione tra la Pro Loco e i migliori ristoratori del Trentino sarà creato un ricco calendario di appuntamenti ed iniziative volti a trasformare maggio nel “Mese delle Birre Artigianali”. Speciali menù tematici e abbinamenti tra cibo e birra saranno disponibili per tutto il mese in tutti i locali e ristoranti aderenti (l’elenco completo sarà disponibile sul sito ufficiale www.cerevisiafestival.com).

Fotografie della prima edizione


Pro Loco di Fondo: 0463.880088 - proloco@fondo.it - www.cerevisiafestival.com - Pagina Facebook
Ufficio stampa - PegasoMedia: 348.0613477 - comunicazione@pegasomedia.it - Twitter: @pegasomedia_srl