Incoronati a Bassano i campioni trentini
della mountain bike Enduro ed E-Enduro
Mirco Montagni (Open maschile), Mattia Carlin (Junior), Christian Tonazzolli (Allievi) e il master Damiano Fruet sono i nuovi campioni trentini della mountain bike enduro, incoronati domenica 13 aprile al termine della quinta edizione della Bdg Enduro, a Bassano del Grappa, dove ha vestito la maglia porpora di campione provinciale anche il pluridecorato atleta perginese Martino Fruet, che si è aggiudicato il titolo della specialità E-Enduro, primeggiando nella classifica assoluta della prova riservata alle e-bike.
La manifestazione, inserita nel calendario del circuito Triveneto Enduro Mtb Series, prevedeva tre prove speciali, due per le categorie giovanili. Mirco Montagni, classe 1993 in forza al team Bike4Fun, si è classificato secondo assoluto nella categoria regina, la Open maschile, con il tempo di 14’36”80, contro il 14’10”98 del vincitore, Tommaso Francardo dell’Abetone Gravity Team. Montagni si è dunque laureato campione trentino, emulato tra gli junior da Mattia Carlin della Polisportiva Oltrefersina, decimo nella graduatoria assoluta (in 15’34”52) e terzo di categoria.
Tra i master, invece, titolo e maglia sono andati a Damiano Fruet del team Hurricane Insane Bikers, che l’ha spuntata nella sfida in famiglia con il compagno di squadra Gianluca Girardi, mentre tra gli Allievi il campione provinciale 2025 è Christian Tonazzolli, pure lui in forza alla Hurricane Insane Bikers. Tonazzolli è salito sul podio nella sua categoria, secondo assoluto alle spalle del solo Mark Rugora (Jam’s Bike Buja).
Nella categoria E-Bike, invece, ha brillato l’alfiere del Team Lapierre Trentino Martino Fruet, che non si è limitato a conquistare l’ennesimo titolo di campione trentino della carriera, ma si è anche imposto nella classifica assoluta. Il biker trentino, classe 1977, ha primeggiato con il tempo finale di 15’15”95, affiancato sul podio da Andreas Mairhofer del Crisibros Racing Team (15’28”16) e da Nicola Faggion del Reunion Dh Team (15’38”59).
A consegnare le maglie di campione provinciale agli atleti è stato il consigliere del Comitato di Trento della Federciclismo Andrea Piechele, che ha assistito alla manifestazione.