La pellicola «18 Km» emoziona la platea
Due sale esaurite, ieri sera, al Cinema Modena

Sono stati davvero tanti quelli che ieri sera si sono dati appuntamento al Cinema Modena per la prima proiezione del film «18 Km», il primo lungometraggio dedicato alla Trento - Bondone. Due sale piene, la 3 e la 2, hanno seguito per un'ora e mezzo il racconto della marcia di avvicinamento alla gara dello scorso luglio di tre piloti, Simone Faggioli, Christian Merli e Gabriella Pedroni, seguita passo passo dalle telecamere della «Decima Rosa Video», che ha prodotto questo film. I tre driver hanno partecipato alla serata e alla fine hanno confessato le emozioni provate nel corso della proiezione.
Prima dello spegnimento delle luci Fiorenzo Dalmeri, presidente della Scuderia Trentina, ha salutato i presenti e si è rallegrato per la grande partecipazione di pubblico. «Quando ci è stato proposto di collaborare alla costruzione di questa opera abbiamo subito detto di sì, senza esitazioni - ha confessato - e il numero di persone presenti oggi è la conferma che si tratta di una bella idea». Il suo saluto ha portato anche il direttore dell'Aci trentina Alberto Ansaldi.
Al termine della proiezione il regista Aurelio Laino, dopo i ringraziamenti di rito, ha ricordato la grande mole di lavoro che è stata riversata nella produzione e nella post-produzione. «Sono state tante le difficoltà logistiche che abbiamo dovuto affrontare - ha spiegato - a partire dal numero di troupe impiegate durante la gara a causa dell'impossibilità di muoversi lungo il percorso, proseguendo con la necessità di mettere insieme il materiale prodotto da sei diversi modelli di telecamera. Avevamo messo in preventivo quattro mesi di lavoro, dopo aver acquisito le immagini, invece alla fine ne abbiamo spesi sei». Infine spazio ai piloti, che hanno sorriso delle proprie performance davanti alla telecamera, e ad Achille Guerrera, lo speaker del Civm, che ha ricordato a tutti l'imminente inizio di una nuova avventura.

La scheda

Formato: 91 min, Italia - Gran Bretagna, colore, Pal, HD, italiano, documentario
Una co-produzione Decima Rosa e 8th Wall ltd, in associazione con Little Men Films e con il supporto di Trentino Film Commission
Con: Simone Faggioli, Christian Merli e Gabriella Pedroni
Documentario scritto e diretto da: Aurelio Laino
Prodotto da: Elena Alessia Negriolli e Aurelio Laino
Riprese: Aurelio Laino, Flora Menzies, Elena Alessia Negriolli, Germano Wolf
Montaggio: Elena Alessia Negriolli
Assistenti di ripresa - camera seconda unità: Alice Colla, Francesco Montagner, Massimo Mulè, Michele Tabarelli de Fatis
Go-Pro supervisor: Marco Resta
Audio presa diretta e sincronizzazione: Germano Wolf
Mix audio: Roberto Fondriest
Voice-over e consulenza: Stefano Mura
Radiocronaca live a cura di: Cronoscalate.it
Musiche: Dexter Britain
Original soundtrack: “Elliptic Orbit” di Mattia Bacca

Scuderia Trentina: Tel e Fax 0461.420266 - segreteria@scuderiatrentina.itwww.scuderiatrentina.it
PegasoMedia Srl: 348.0613477 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it - Twitter: @pegasomedia_srl