Cos'è MySnowMaps: l'app che misura la neve

Si tratta di una piattaforma web e mobile dedicata al mondo dell’escursionismo sulla neve, la quale, grazie all’utilizzo di modelli matematici innovativi, garantisce un aggiornamento giornaliero sull'evoluzione della neve, offrendo agli appassionati di sci alpinismo e di ciaspole preziosi spunti informativi per pianificare in modo ottimale le gite, nonché monitorare il territorio.
“C’è neve in quella valle? A che quota inizia la neve? Quanta neve c'è su quel versante? C’è già stato qualcuno su quel tracciato? Come sarà il meteo domani?”
Mentre gli amanti dello sci in pista navigano nei siti dei caroselli per acquisire tali informazioni, gli escursionisti fuori pista erano privi di un sito di riferimento dettagliato. I bollettini valanghe oppure i siti meteo, infatti, riportano generalmente una stima sommaria della neve in macro aree, senza arrivare al dettaglio della valle o del versante. D'ora in avanti gli escursionisti hanno dunque a disposizione il nuovo prezioso portale MySnowMaps.
MySnowMaps riporta informazioni sull'evoluzione del manto nevoso in ogni valle e in ogni versante, permettendo di verificare dove inizia la neve (quota limite) e l'altezza della neve.
Il sistema consente dunque di consultare l'altezza neve al suolo, la neve fresca caduta negli ultimi giorni e la previsione di accumulo neve fresca per ore successive. Inoltre è possibile agevolmente pianificare la propria gita da casa, verificando sul portale il bollettino valanghe, scegliendo il percorso tra oltre 250 itinerari di escursioni, catalogati secondo: dislivello, difficoltà sciistica, difficoltà alpinistica e soprattutto interrogando la mappa della pendenza per verificare se il proprio tracciato interseca una pendenze limite.
Le mappe di neve sono acquistabili direttamente dal sito web www.mysnowmaps.com, selezionando la zona di interesse e sono poi visualizzabili off-line tramite la App.
Inoltre MySnowMaps tiene traccia del dislivello e delle gite percorse nella stagione, condividendole con la “community”, permettendo di visualizzare le misure di neve  fornite dai vari utenti e proponendo tracciati escursionistici di varie difficoltà.
Questo innovativo sofware, il primo in Italia in grado di misurare la massa del manto nevoso, è stato ideato dall’ingegner Matteo Dall’Amico dell’azienda MobyGis, vicentino trapiantato a Trento per studi e per lavoro, e si è sviluppato grazie a collaborazioni importanti con uffici valanghe e meteo.
I vantaggi? Il sistema è comodo (tutte le info sulla neve ed itinerari nello stesso sito), comunitario (permette di condividere le proprie gite), completo (tutte le Alpi in un click), tascabile (tramite la App), consapevole (aiuta la pianificazione della gita), divertente (concorso a premi), accurato (modelli di calcolo all'avanguardia) e coscienzioso (permette di monitorare il territorio), e soprattutto si può utilizzare in remoto, consentendo di visualizzare, attraverso varie cartine territoriali, tutte le Alpi, da Cuneo a Udine, da Verona a Vipiteno.
MysnowMaps è stato testato in via sperimentale nel corso della stagione invernale 2011-2012 in collaborazione con il - Centro Neve e Valanghe di Arabba -  e poi applicato in via operativa nelle Regioni Friuli Venezia-Giulia e Veneto nella stagione 2012-2013, con l'aggiunta del Trentino, Alto Adige e Lombardia nella stagione 2013-2014, raggiungendo un'estensione di circa 30.000 km2 ed utilizzando i dati meteorologici provenienti giornalmente da più di 400 stazioni meteorologiche.


Organizzazione: info@coppadelledolomiti.it - www.coppadelledolomiti.it – Twitter: @coppadolomiti
PegasoMedia Srl: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it – www.pegasomedia.it – Twitter: @pegasomedia_srl