Presentato il 7° Torneo Internazionale Eusalp
Sorteggiati i gironi, la Baviera campione uscente
Tra poco meno di un mese verrà dato il calcio d’inizio al «Torneo internazionale Eusalp», manifestazione calcistica dedicata alla categoria under 16, organizzata dal Comitato della Provincia Autonoma di Trento della Figc in collaborazione con l’associazione Piazza Viva di Tione. Dal 12 al 15 giugno, sui campi delle Valli Giudicarie e della Val Rendena, otto selezioni si daranno battaglia all’insegna dell’amicizia e della sportività, come è nel dna di questo evento, per aggiungere un nuovo nome all’albo d’oro dopo quello della Baviera, che ha alzato il trofeo al cielo nel 2024, battendo in finale il Friuli Venezia Giulia.
La settima edizione è stata presentata questa mattina a Trento nella sede di Trentino Marketing, dove sono stati sorteggiati i due gironi. I campioni in carica della Baviera sono stati inseriti nel girone A assieme alle Rappresentative dei Comitati regionali di Piemonte, Lombardia e Liguria, mentre nel raggruppamento B ci saranno le rappresentative dei Comitati delle Province Autonome di Trento e Bolzano, oltre a quelle dei Comitati di Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Le otto formazioni partecipanti si sfideranno in due gironi all’italiana, la cui classifica andrà a definire gli abbinamenti delle quattro finali, quella per il primo, quella per il terzo, quella per il quinto e quella per il settimo posto. Si tratta, quindi, di quattro giornate di sfide, collocate fra giovedì 12 e domenica 15 giugno. I campi di gioco utilizzati saranno quelli di Tione, Comano Terme, Condino, Pieve di Bono e Spiazzo Rendena.
Il primo atto sarà la cerimonia inaugurale, che si svolgerà mercoledì 11 giugno all’auditorium di Condino, alla presenza del presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete e di un testimonial d’eccezione, che darà vita a un costruttivo e interessante momento di confronto con i giovani calciatori.
«La cerimonia rappresenterà l’occasione per un momento di formazione per i ragazzi – ha commentato il presidente del Comitato della Provincia Autonoma di Trento della Figc Stefano Grassi – Il torneo ha raggiunto la settima edizione, frutto della fondamentale collaborazione dell’associazione Piazza Viva e del supporto delle società sportive locali, che mettono a disposizione i loro volontari e i loro impianti sportivi. A loro, fin d’ora, va il nostro ringraziamento».
Dopo la positiva esperienza del 2024, anche quest’anno verrà riproposta nella giornata del sabato l’iniziativa denominata «Calcio Integrato». «L’anno scorso abbiamo introdotto, grazie all’impegno della responsabile del calcio femminile e paralimpico del nostro Comitato Enrica Pessina, un momento dedicato ai ragazzi con disabilità cognitivo-relazionali. - ha aggiunto Grassi - Un evento che dà la possibilità ai ragazzi di divertirsi e di partecipare al Torneo Internazionale Eusalp, con il coinvolgimento anche dei giocatori delle rappresentative, grazie alla composizione di squadre miste. Vista la buona riuscita della prima edizione, continueremo a lavorare in questa direzione».
L’iniziativa ha raccolto il plauso di Paola Mora, presidente del Coni trentino. «Solo lo sport può permettere un’integrazione come questa, giocosa e coinvolgente, arricchente anche per chi assiste all’evento – ha rimarcato – Uno sport che insegna».
«Alcuni potrebbero chiedersi perché un’associazione che si occupa di promozionale sociale, come la nostra, si sia lanciata in un progetto sportivo. – ha aggiunto Ilaria Salvaterra, presidente dell’associazione Piazza Viva – Noi ci occupiamo di giovani e lo sport è un veicolo straordinario per sviluppare relazioni, uno scambio culturale e di conoscenze. Oltre all’aspetto agonistico, in questo torneo ci sono momenti importanti come l’inaugurazione e il pranzo finale, che permettono ai ragazzi di vivere un’importante esperienza sotto il profilo umano. La nostra realtà si occupa anche di sviluppo locale e il Torneo Eusalp permette di unire sotto un’unica insegna le realtà associative e gli enti che operano sul nostro territorio, uniti per la buona riuscita di questo progetto».
Alla conferenza stampa di presentazione ha presenziato anche Francesca Gerosa, vice presidente e assessore allo sport della Provincia Autonoma di Trento. «Il Torneo Internazionale Eusalp è l’esempio di come sia importante fare sistema tra diverse società e comunità, tra sport, sociale e cultura. – ha sottolineato - E lo sport non è solo agonismo, ma anche formazione dei ragazzi, con l’obiettivo di insegnare e trasmettere loro dei valori importanti per la crescita dell’intera comunità. Va rivolto un grande ringraziamento anche alle famiglie, impegnate nell’affiancare i figli nelle attività sportive che svolgono. Sarà un momento di crescita per tutti».
Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 11 giugno a Condino con la cerimonia inaugurale. Dal giorno seguente, giovedì 12 giugno, il via alle sfide sui campi da gioco.
La composizione dei due gironi
GIRONE A: CR Piemonte, CR Lombardia, CR Liguria, Baviera
GIRONE B: CR Veneto, CPA Trento, CPA Bolzano, CR Friuli Venezia Giulia
Programma gare 7° Torneo Internazionale Eusalp
(campi di gioco da definire)
Giovedì 12 giugno
GIRONE A
Ore 17.30: CR Piemonte – CR Lombardia
Ore 17.30: CR Liguria – Baviera
GIRONE B
Ore 17.30: CR Veneto – CPA Trento
Ore 17.30: CPA Bolzano – CR Friuli Venezia Giulia
Venerdì 13 giugno
GIRONE A
Ore 17.30: CR Lombardia – CR Liguria
Ore 17.30: Baviera – CR Piemonte
GIRONE B
Ore 17.30: CPA Trento – CPA Bolzano
Ore 17.30: CR Friuli Venezia Giulia – CR Veneto
Sabato 14 giugno
GIRONE A
Ore 17.30: CR Liguria – CR Piemonte
Ore 17.30: CR Lombardia – Baviera
GIRONE B
Ore 17.30: CPA Bolzano – CR Veneto
Ore 17.30: CPA Trento – CR Friuli Venezia Giulia
Domenica 15 giugno
Ore 9: finale 7°-8° posto (quarte classificate gironi A e B)
Ore 9: finale 5°-6° posto (terze classificate gironi A e B)
Ore 9: finale 3°-4° posto (seconde classificate gironi A e B)
Ore 11 a Tione: finale 1°-2° posto (prime classificate gironi A e B)