FOTO PRESIDENTE FISI ANGELO DALPEZ (download)
La Federazione Italiana Sport Invernali del Trentino domani pomeriggio ad Andalo (a partire dalle 15 presso il Palacongressi) celebrerà l’ultimo atto di una stagione davvero esaltante e senza precedenti in quanto a numeri.
Il presidente della Federsci provinciale Angelo Dalpez, assieme al suo staff e alla collaborazione organizzativa dello Ski Team Paganella, proporrà infatti la Festa dello Sci 2015. Il tradizionale appuntamento che prevede la premiazione di ben 255 atleti di tutte le categorie, dai big di Coppa del Mondo ai primi tre classificati dei circuiti provinciali giovanili, distribuendo l’Annuario, ovvero la pubblicazione che racchiude tutti i risultati di rilievo dell’inverno agonistico 2014/2015.
Una stagione che ha fatto segnare un record di medaglie per quanto riguarda i campionati italiani, con ben 145 podi centrati nelle varie specialità dello sci alpino, sci fondo, salto e combinata nordica, sci alpinismo, freestyle ski, slittino, biathlon e sci d’erba. Di tutte queste addirittura 58 sono del metallo più prezioso, che significano quasi sessanta titoli italiani di specialità. È poi stata la stagione dei campionati mondiali di disciplina, che hanno visto convocati ben 29 atleti trentini, dei quali 5 nello sci alpino, 11 nello sci di fondo, 7 nello sci alpinismo, 4 nel salto e combinata nordica, 1 nello snowboard e 1 nel freestyle ski.
Verrà assegnato il premio speciale cavalier Giovanni Arvedi all’atleta dell’anno, il premio Trenta alle due rilevazioni della stagione, il Premio Provincia Autonoma di Trento a quattro giovani talenti di 4 specialità diverse, il Premio Rotalnord Auto a 3 sciatori che si sono particolarmente distinti per motivi diversi ed inoltre il Premio Casse Rurali Trentine per 2 atleti che hanno deciso di dire stop con l’agonismo.
Verranno poi festeggiati i giovani campioncini che rappresentano il motore trainante della Federsci del Trentino, ovvero i tanti agonisti che ogni fine settimana animano i tracciati di gara dei vari circuiti provinciali e in particolare gli oltre 3000 giovani campioncini che si confrontano in tutte le specialità e discipline. È questo il più genuino movimento dello sci di casa nostra, un universo dinamico ed entusiasmante. Un piccolo esercito che alla Festa dello Sci viene rappresentato dai primi tre classificati nei vari circuiti, che portano la denominazione delle realtà economiche particolarmente vicine al nostro mondo, ovvero Famiglia Cooperativa (baby e cuccioli sci alpino e sci fondo), Casse Rurali Trentine (ragazzi e allievi sci alpino e sci fondo), Bim Trentino (giovani sci alpino), Trenta (giovani, senior e master sci alpino) e Lilt Trento (giovani, senior e master sci fondo).
Tanti podi e medaglie individuali, che suggellano anche le superclassifiche di società per specialità, per le quali sono previsti dei riconoscimenti particolari.