Nemmeno il tempo di superare le fatiche organizzative del Tour de Ski che la Val di Fiemme è già in pieno fermento per allestire l'appuntamento di salto e combinata nordica più importante della stagione in Italia dopo i campionati mondiali juniores e under 23.
Stiamo parlando della tappa italiana dell'Alpen Cup dal trampolino Normal Hill, in programma da venerdì 10 a domenica 12 gennaio al centro del salto Stalimen di Predazzo e al centro del fondo di Lago di Tesero. Si tratta della competizione riservata ai giovani emergenti delle nazioni alpine, molti dei quali proprio in queste gare, come nelle prossime tappe di Continental Cup, si giocheranno la qualificazione per l'appuntamento iridato del prossimo febbraio.
E in particolare per il team azzurro questa tre giorni ha un valore decisivo perché rappresenta proprio la selezione per i mondiali fiemmesi. L'ultima occasione per mettersi in evidenza e per guadagnarsi la convocazione da parte della direzione agonistica diretta da Ivo Pertile e dai tecnici giovanili Arrigo Della Mea (salto) e Andrea Longo (combinata nordica).
Sono attesi circa 150 giovani saltatori e combinatisti, compresa la categoria femminile, in rappresentanza di Italia, Francia, Austria, Germania, Svizzera, Slovenia, con partecipazione anche di un team della Polonia.
Per quanto riguarda la squadra italiana sarà rappresentata nel salto femminile dall'altoatesina Lara Malsiner, dalla fiemmese Veronica Gianmonea e dalla friulana Alice Puntel, mentre nel salto maschile i colori azzurri saranno difesi dai trentini Daniele Varesco, Alessio Longo e Manuel Longo, quindi dagli altoatesini Joy Senoner ed Alex Insam, e dai friulani Zeno Di Lenardo, Andrew Lunardi e Federico Cecon.
Il team italiano di combinata nordica sarà invece formato dai trentini Paolo Corradini, Luca Gianmoena, Denis Parolari, Mirco Sieff e Giulio Bezzi; dagli altoatesini Aaron Kostner e Martin Taschler e dal friulano Raffaelle Buzzi.
Per l'Unione sportiva Dolomitica di Predazzo si tratta dell'ennesimo impegno organizzativo di una stagione decisamente intensa, che inizierà lunedì 6 gennaio con l'allestimento di una gara del circuito Nazionale Giovani intitolata a Pietro Pertile. Per questo appuntamento internazionale il sodalizio fiemmese sarà affiancato dal Comitato Mondiali e dal Comune di Predazzo.
Il programma prevede un mix di gare diurne e in notturna e in particolare due per ogni specialità e categoria. Si inizia venerdì 10 gennaio alle ore 17 con il primo dei due salti della gara femminile dal trampolino Normal Hill (HS 106), a seguire la sfida maschile. Sabato 11 gennaio alle 10 del mattino il primo dei due salti femminile, seguiti dalle gare maschili. Nel pomeriggio alle 15 il salto della combinata nordica maschile e alle 18 la gara di fondo a skating a Lago di Tesero sulla distanza dei 10 km, lungo l'anello di 2,5 km da ripetere 4 volte.
Chiusura domenica mattina con il salto della combinata Hs 106 a Predazzo (ore 10), quindi alle 13 a Lago di Tesero la prova di fondo sulla distanza dei 5 km, sul solito anello di 2,5 km da ripetere per due volte.
FOTO ARCHIVIO SALTO E COMBINATA