Rappresentiva Mtb protagonista in Valle d'Aosta
Sophie Messmer e Greta Scuderi sul podio
Trasferta con doppio podio per la Rappresentativa altoatesina di mountain bike, impegnata a Saint Nicolas, in Val d’Aosta, nella due giorni di gare dei campionati italiani del team relay e dell’ultima tappa della Coppa Italia Giovanile di cross country.
La squadra del Comitato Fci presieduto da Paolo Appoloni ha aperto il fine settimana con un decimo posto nella staffetta tricolore che ha assegnato il titolo di campione italiano del team relay, conquistato dalla Lombardia. La formazione altoatesina, composta da Julian Plieger, Franz Engele, Nadia Lercher e Lukas Lercher, si è garantita un posto nella top-10, a coronamento di una buona prova.
Domenica 7 settembre, poi, è stata la volta della tappa conclusiva della Coppa Italia Giovanile di cross country, con l’Alto Adige due volte sul podio. Il primo risultato di rilievo è maturato nella gara Esordienti Donne secondo anno grazie a Greta Scuderi (Cardano), terza alle spalle della veneziana Irene Righetto e di Eleonora Flaviani (Mtb Novagli). Quinta Samira Alber (Sunshine Racers), emulata tra i pari categoria maschi da Franz Engele (Cardano), che è rimasto in corsa per un posto sul podio fino alla fine, chiudendo ad appena 9” dalla “zona medaglie”, mentre Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige) si è classificato decimo, con Tobias Schwingshackl (Pichl Gsies) 19°.
La seconda top-3 di giornata è maturata grazie a Sophie Messmer (For Fun Cycling), che è salita sul gradino più basso del podio nella gara Allieve secondo anno vinta dalla lombarda Mariachiara Signorelli, con Nadia Lercher (Bike Team Gais) quinta, a completare la bella prova corale della squadra del Comitato Alto Adige.
Tra gli Allievi 1° anno, infine, 12° Julian Plieger (Sarntal) e 15° Jakob Weger (Dynamic Bike Appiano), con Anna Lena Wenter (Sunshine Racers) 17ª tra le Esordienti Donne 2° anno e Lukas Lercher (Bike Team Gais) 25° tra gli Allievi 2° anno.