Dove ci eravamo lasciati? Già, era il 25 maggio 2003 e con il successo di Erasmo Bologna si chiuse la gloriosa storia della Levico - Vetriolo, una delle cronoscalate automobilistiche più apprezzate del Norditalia negli anni Novanta. Le difficoltà economiche imposero agli organizzatori la dolorosa decisione di chiudere dopo venti edizioni, con tanti rimpianti da parte degli appassionati di motori trentini, che si videro privati di un appuntamento al quale tenevano molto.
Ora, però, il nastro d'asfalto che unisce il centro termale a Vetriolo è pronto per ospitare una nuova competizione, per la precisione uno slalom, organizzato dalla scuderia roveretana Adige Sport. Si chiamerà proprio «Levico - Vetriolo» e si svolgerà domenica prossima, 31 maggio. Si tratta di una novità assoluta, una prova inserita nel Campionato Slalom dell'Aci trentina e nel Trofeo Veneto Trentino, al quale fanno capo anche lo slalom Baitoni - Bondone e quello dei Sette Tornanti, solo per citare le competizioni provinciali.
Le iscrizioni si sono chiuse la settimana scorsa e hanno portato oltre 60 nominativi nell'elenco compilato dal sodalizio roveretano. Esse sono al vaglio degli organizzatori, che a breve comunicheranno la lista ufficiale della quale dovrebbero far parte anche una decina di vetture sport. Il programma prevede le verifiche tecniche sportive nella giornata di sabato sul lungolago di Levico, il giorno dopo alle 10,30 scatteranno le prove, dalle 12 in poi le tre manche della gara. La migliore di ciascun pilota farà classifica. Sono attesi gli specialisti italiani della disciplina ed anche qualche pilota impegnato nel Civm, desideroso di testare il proprio feeling con la vettura in vista della Trento - Bondone.
La gara è organizzata in collaborazione con il Comune di Levico e si propone di entrare in pianta stabile nel calendario triveneto. La strada sarà chiusa dalle 9 del mattino e riaprirà dopo che tutte le vetture saranno tornate a valle. Le premiazioni si svolgeranno in località Compet verso le 17,30 circa.