Oltre 1.700 runner domani al via de «La 30 Trentina»
Più di trecento animeranno la gara per staffette
L’ultima manciata di pettorali è stata distribuita oggi pomeriggio, nella “finestra” lasciata aperta ai ritardatari per le iscrizioni, poi si penserà solo alla gara di domani. La 14ª edizione de «La 30 Trentina» prenderà il via alle ore 10 da Viale Vittorio Emanuele, una delle cornici più eleganti offerte da Levico Terme, e si concluderà meno di due ore dopo, almeno per quanto concerne i big, al Parco Segantini, fra l’acqua del lago e il verde del grande prato vestito a festa. Lo scorso anno il keniano Dennis Bosire Kiyaka fermò il cronometro sul tempo di 1’43”09, un minuto e pochi secondi in meno rispetto al trevigiano Roberto Graziotto, mentre la burundese Cavaline Nahimana dominò la gara femminile, terminando il percorso in un’ora e 59 minuti.
I runner più accreditati per succedere a questi due nomi nell’albo d’oro della manifestazione sono quelli di Matteo Lometti, Said Boudalia, Gianluca Ferrato e Luca Clara in campo maschile, di Aurilia Jerotich, Arianna Lutteri e Claudia Andrighettoni in campo femminile. Dietro a loro saranno in 1.500 a darsi battaglia per ritagliarsi un posto al sole nelle classifiche di categoria o anche solo per migliorarsi rispetto al passato, mentre altri 320 indosseranno il pettorale della «Duo Half», la gara riservata alle staffette, dando così vita a 160 squadre maschili, femminili o miste. Il primo frazionista faticherà per 16 chilometri, poi a Valcanover passerà il testimone al secondo, che lo porterà fino al traguardo percorrendone altri 14,3 più muscolari.
Il programma della manifestazione si aprirà questa sera con la grande festa al Parco Segantini, a partire dalle ore 18.30, dove si potrà mangiare, bere e ascoltare buona musica, poi alle 7.30 di domani comincerà la distribuzione dei pettorali al PalaLevico. Alle 9.45 dalle rive del Lago di Levico prenderà il via la «Camminata per la Vita», tracciata su un percorso di 8,7 chilometri, alle 10.00 la gara e alle 10.30, ancora dal Parco Segantini, la nuova «Levico Run... ma pian», passeggiata di appena 1,3 chilometri. Le iscrizioni alle due proposte non competitive verranno raccolte in loco prima della partenza ed il ricavato andrà tutto in beneficenza all’associazione «Cerotto sul cuore». La giornata di domani verrà chiusa dalla festa sul lungolago sulle note della musica suonata dai mitici Schweinhaxen.