La Trento Bondone ancora nel campionato SuperSalita
Sarà la terza tappa, fissata per il 13 e 14 giugno
Si svolgerà il 13 e 14 giugno la 75ª edizione della «Trento Bondone», che dopo aver festeggiato i cento anni di vita nel 2025 è ora lanciata verso nuovi traguardi. Avendo potuto contare sulla titolazione europea lo scorso anno, in ossequio alle convenzioni di rotazione, questa volta sarà valida per solamente il più importante campionato nazionale, il Supersalita, nonché per il Civm Nord, titolazioni comunque importanti, che incidono relativamente poco sull’attrattività della gara organizzata dalla Scuderia Trentina, fondata soprattutto sul suo prestigio e sulla qualità del percorso, unico al mondo per lunghezza e complessità.
Nel calendario del 2026 la «Trento Bondone» è collocata al terzo posto, in ordine cronologico, dopo il «Trofeo Vallecamonica» del 17 maggio e la «Coppa Selva di Fasano» del 31 maggio. La seguono la «Coppa Paolino Teodori» del 28 giugno, la «Rieti Terminillo» del 12 luglio, il «Trofeo Luigi Fagioli» del 23 agosto e la «Coppa Nissena» del 13 settembre: questa gara e quella di Fasano non erano presenti nel calendario del 2025, dove invece comparivano la «Luzzi Sambucina» e la «Monte Erice». La gara non assegnerà punti né europei né italiani alle auto storiche, che comunque potranno iscriversi come vetture al seguito.
Qualche novità è stata introdotta da Aci Sport anche nel regolamento, dato che si torna a regole più permissive su pneumatici e carburanti: si potranno usare quante gomme si vuole nelle prove, un solo treno in gara, mentre sull’altro fronte si potranno impiegare benzine di marche specifiche ad alto numero di ottani con controlli in tempo reale per garantirne la conformità.