Speedline: il trofeo Made in Fassa creato
dagli studenti del Liceo Aristico di San Giovanni di Fassa
Speedline, il trofeo per le gare di Coppa del Mondo di Ski Cross che si disputano a Passo San Pellegrino, Val di Fassa, è stato progettato da Denyse Marchesin e Giorgia Cason, studentesse del corso di Design del Liceo artistico «G. Soraperra», Scuola Ladina di Fassa. Il premio speciale ha invece come autori materiali gli scultori Sofia Carpano e Arianna Caglierotti.
Lo studio delle linee curve si ispira all’andamento irregolare delle piste da sci di questa disciplina, infatti il trofeo presenta forme fluide e torsioni che esprimono e, allo stesso tempo, imprimono forte dinamicità. La superficie bianco perla riflette la luce come fosse neve, mentre al fine di instaurare un legame stringente con il territorio, i materiali utilizzati per il basamento sono legno di Larice e pietra Dolomia. Infine i due elementi in acciaio rappresentano la forza e, contemporaneamente, la loro intersezione costituisce il simbolo grafico di questo sport.
Anche quest’anno dunque si ripete la tradizione che vede gli studenti del Liceo Artistico Giuseppe Soraperra in prima linea nella realizzazione del massimo riconoscimento che andrà agli atleti vincitori delle gare del 30 e 31 gennaio sul Park Monzoni, progetto che verrà ripetuto anche per la due giorni di Coppa del Mondo femminile di sci alpino di marzo 2026.
L’istituto ha pure un indirizzo dedicato agli sportivi, denominato «Ski & Ice College Val di Fassa», con percorsi agevolati per gli sciatori studenti.