
La Millegrobbe, storico appuntamento di sci di fondo che per decenni ha animato l’Alpe Cimbra si presenta sabato 21 e domenica 22 febbraio con una nuova formula, che spazia dalla sfida del sabato riservata alle categorie master alle competizioni domenicali che vedranno invece come protagonisti i giovani sciatori delle categorie comprese fra i baby e gli under 20 del circuito di Fisi del Trentino.
In cabina di regia troviamo il Team Futura di Lavis, con il supporto dell’Apt Alpe Cimbra, del Comune di Lavarone e dei gestori del centro del fondo Millegrobbe.
Grazie alle nevicate delle ultime settimane, oltre alla neve artificiale che aveva già consentito di realizzare un fondo importante, le piste del centro di Millegrobbe si presentano in ottime condizioni per ospitare le due competizioni nella formula a skating.
Sabato sono in programma le gare valide per assegnare i titoli di campione italiano amatori e master, nonché come validità per tappa di Coppa Italia Master, mentre domenica si inizierà subito con le sfide dei baby e cuccioli, proseguendo poi con ragazzi e allievi, under 18 e under 20, ma pure senior e master.
Proprio questa doppia possibilità di gareggiare su due giornate, rappresenta una sorte di prosecuzione dell’evento Millegrobbe che nelle sue ultime edizioni si svolgeva su due giornate. Proprio per questo motivo il Comitato Organizzatore, diretto da Silvano Berlanda, ha deciso di istituire una classifica per somma di tempi ottenuti nelle 2 tappe, che decreteranno il vincitore della Millegrobbe 2026.
Nel dettaglio saranno ben 11 i titoli tricolori Master in palio nella gara del sabato, con le categorie M1, M2 e M3 sulla distanza dei 30 km, mentre gli uomini M4 e M5 si cimenteranno sulla distanza dei 15 km, così come le 5 categorie al femminile.
Domenica 22 febbraio invece si replicherà sempre in tecnica libera, ma su distanze inferiori nella tappa dei campionati trentini circuito Dao Conad con Baby e Cuccioli, circuito Eurobrico e Casse Rurali Trentine con Ragazzi e Allievi ed infine circuito Itas Mutua con Giovani, Senior e Master.
Inizio sfide ore 9,30, sia sabato sia domenica.