Sabato pomeriggio il 57° Premio di pittura
In piazza Fiera a Trento attesi 300 mini artisti

La 55ª ALPECIMBRA Fis Children Cup giovanile di sci alpino avrà come prologo il tradizionale Premio di Pittura, giunto alla 57ª edizione e sostenuto da Banca per il Trentino Alto Adige. Rispetto al programma degli ultimi anni si svolgerà prima dell’evento sportivo ed è programmato per sabato 21 febbraio in piazza Fiera a Trento. Un prologo per l’evento sportivo dei giorni successivi.
L’appuntamento è fissato dalle 14.30 alle 17 nella centralissima piazza Fiera, quando si rinnoverà una tradizione avviata nel lontano 1966, quando Rolly Marchi, tra gli ideatori del Trofeo Topolino, dal 2017 proposto con la nuova denominazione ALPECIMBRA Fis Children Cup, diede vita all’iniziativa con lo scopo di far vivere lo spirito di festa anche ai ragazzi che preferivano esprimere il proprio talento con le matite invece che sulle piste da sci, portando vivacità e colore nella città di Trento.
Le iscrizioni saranno come sempre gratuite e verranno raccolte in loco prima dell’inizio della manifestazione, ovvero al mattino dalle 9 alle 12 e al pomeriggio dalle 14 alle 15.30, fino al raggiungimento del numero massimo di 300 iscritti. Per tutti i partecipanti ci sarà, come sempre, un gradito omaggio. Protagonisti saranno i giovani pittori, chiamati a dare sfogo alla propria fantasia e vena artistica, muniti di pennarelli o matite colorate, tavolozza e cavalletto, tutto fornito dallo staff del comitato organizzatore. Il tema di quest’anno sarà «Una giornata di sport con Fliflick»: Fliflick è il simpatico folletto che è diventato la mascotte dell’Alpe Cimbra assieme alla streghetta Perti.
Nei giorni successivi verranno selezionati da un’apposita commissione i migliori 10 disegni. I primi tre saranno premiati con una medaglia e gli altri sette con altri premi, quindi è prevista anche la premiazione delle tre scuole con la partecipazione più numerosa degli alunni. Tutti i disegni saranno pubblicati sul sito www.tts.tn.it/premio di pittura/disegni
Le premiazioni finali si terranno venerdì 6 febbraio alle 15,30 in piazza Marconi a Folgaria assieme a quelle sportive dell’ALPECIMBRA Fis Children Cup. In caso di cattivo tempo la manifestazione avrà luogo sotto i portici del Palazzo della Regione Trentino Alto Adige a Trento in Piazza Dante.
Nel frattempo continua ad aumentare il numero delle nazioni iscritte all’ALPECIMBRA Fis Children Cup, che rispetto alle passate edizioni si concluderà il venerdì anziché il sabato. Domenica 2 marzo è prevista la sfilata dei Comitati Regionali impegnati nelle Selezioni Nazionali, quindi lunedì 1 e martedì 2 marzo le due giornate del Trofeo Cassa Rurale Alto Garda Rovereto e Cassa Rurale Vallagarina. Il mercoledì sarà la giornata dedicata alla cerimonia di apertura con un’interessante novità riguardante i tedofori, per proseguire giovedì 5 e venerdì 6 marzo con le due giornate della fase internazionale.
Le nazioni ad oggi presenti sono 37 con il gradito ritorno della Francia e dell'Andorra, che mancavano da alcune stagioni, con la prima volta in assoluto dell'Azerbaigian e con la presenza di alcune nazioni con ben due squadre, come la Lettonia, l’Australia, la Grecia.