L'Hockey Piné archivia la stagione ai quarti
Le tigri sconfitte dai sondriotti 3-4 in gara 2
Davanti al proprio pubblico, ancora costretto all’esilio forzato di Egna, sabato 21 febbraio l’Hockey Piné ha chiuso la stagione 2025-2026 con una sconfitta per 3-4 contro l’HC Chiavenna in gara 2 dei quarti di finale dei playoff di IHL Division 1. Un risultato, che ha sancito l’eliminazione dei trentini e il passaggio del turno dei lombardi al termine di una sfida combattuta, rimasta in bilico fino agli ultimi istanti. L’avvio è stato di marca chiavennasca. Gli ospiti sono partiti con maggiore intensità e hanno provato fin da subito ad aprire le marcature con Tava, fermato però da Sulmona, l'estremo difensore giallonero.
Dopo appena quattro minuti è arrivato il vantaggio dei sondriesi con Bongini, su assist di Zorloni e Gherardi. Il Chiavenna ha continuato a spingere e Gherardi si anche è reso protagonista dell’azione, che al 13’ ha portato al raddoppio firmato da Sibilevych. Al 16’ Tava ha servito un disco preciso a Mann, che ha siglato lo 0-3. Prima dell’intervallo, però, il Piné ha trovato la forza di reagire e ha accorciato le distanze con Costa, in rete su assist di Cont, riaprendo una partita che sembrava già compromessa.
Nel secondo periodo il Chiavenna ha cercato di gestire il vantaggio, rendendosi ancora pericoloso con Gherardi e Tava senza però concretizzare. Le tigri hanno risposto con determinazione: Ciurletti, Biasioni e Colombini hanno provato a scuotere l’ambiente e al 36’ è stato Luca Biasioni a firmare il 2-3, che ha riportato il Piné a una sola lunghezza di distanza.
Nel terzo tempo i ragazzi di Chizzali hanno alzato ritmo e pressione. I tentativi verso la gabbia avversaria sono stati numerosi, ma al 46’ Gherardi ha colpito ancora, siglando la quarta rete lombarda in un momento chiave dell’incontro. I gialloneri non hanno mollato e, a dieci minuti dalla sirena, hanno trovato il gol del 3-4 con Brezzi, riaccendendo le speranze. Nel finale l’assalto trentino non ha però prodotto il pareggio e il risultato è ha sorriso ai padroni di casa.
A pesare sull’esito della serie non è stata soltanto la qualità dell’avversario. Il Piné è arrivato ai playoff con un roster ridotto: in gara 2 sono mancati all’appello otto giocatori e altri sono scesi sul ghiaccio non al meglio della condizione. Durante la stagione gli infortuni hanno colpito nei momenti cruciali, togliendo continuità al lavoro in allenamento e in partita. Anche nell’ultima sfida l’uscita per infortunio di Rocco Mattia, uno dei difensori più solidi della rosa, ha rappresentato un duro colpo in una fase delicata del match.
Nei momenti importanti è mancata disciplina: troppe penalità hanno condizionato sia la gara d’andata a Chiavenna sia il ritorno, complicando ulteriormente un cammino già reso difficile dalle assenze. Alla fine il Chiavenna non è apparso superiore sul piano tecnico, ma si è dimostrato più compatto e più disciplinato nei frangenti decisivi.
Il Piné ha chiuso così la propria stagione con l’amaro in bocca, consapevole di aver avuto le potenzialità per andare oltre, ma anche con la certezza di aver lottato fino alla fine nonostante le difficoltà. Un punto di ripartenza su cui costruire il futuro.
Le parole di Robert Chizzali, allenatore dell'Hockey Piné: «Peccato per come siamo usciti dai playoff: è mancato davvero poco. Però nei momenti decisivi ci è mancata disciplina, abbiamo preso troppe penalità e a questi livelli si paga. Durante la stagione siamo stati anche sfortunati, con tanti infortuni e assenze: ieri abbiamo perso anche Rocco Mattia, e quando ti mancano certi giocatori lo senti. Nota molto positiva per Sulmona, che ha fatto due grandi partite ed è cresciuto tanto quest’anno. Sono convinto che Chiavenna non sia stata più forte di noi, ma sicuramente si è dimostrata più squadra e più disciplinata. Mi dispiace soprattutto per la società e per chi lavora tutto l’anno dietro le quinte per questi ragazzi come il presidente Varesco, il Brich e Sighel. La IHL Division 1 non è più un campionato facile: bisogna farsi trovare pronti già dall’estate per arrivare ai playoff al massimo».
I risultati di gara-2 dei quarti di finale: Storm Pinerolo - Hockey Como 2-3, HC Trento - HCP Junior Selection 1-12, AHC Vinschgau - HC Gherdeina 4-3, HC Piné - HC Chiavenna 3-4.
Semifinali: HCP Junior Selection - AHC Vinschgau e HC Chiavenna - Hockey Como.