FOTO ARCHIVIO (download): Edizione 2014
Mancano ormai poco più di dieci giorni al via della 17ª Val di Fassa Running Volvo, che anche quest’anno si annuncia particolarmente interessante, sia per la sempre nutrita partecipazione (i numeri delle ultime edizioni parlano di 400 e più concorrenti, che saranno confermati anche quest’anno) che per la qualificata starting list. A garantire il meritato spettacolo alla regina delle corse a tappe italiane ci saranno, in primis, i campioni uscenti, ovvero Massimo Galliano e Ana Nanu.
Galliano, reduce da un problema fisico che ne ha frenato la preparazione invernale, ha focalizzato il proprio lavoro in vista della gara fassana, in cerca del quinto successo consecutivo. Obiettivo ancora più ambizioso per Ana Nanu, che punta al sesto sigillo nella manifestazione organizzata dallo staff capeggiato da Francesco Cincelli, quest’anno in programma da domenica 28 giugno a venerdì 3 luglio, con cinque tappe intervallate da una giornata di riposo.
L’atleta romena, romagnola d’adozione, ha mostrato un’ottima condizione fisica alla recente Tourlaghi, riuscendo a vincerla per la prima volta in carriera dopo il secondo e il terzo posto conquistati nelle passate edizioni. Il successo alla Tourlaghi, oltre a confermare l’ottimo feeling della Nanu con le gare a tappe trentine, rappresenta un ideale trampolino di lancio verso la Val di Fassa Running Volvo, dove la campionessa in carica partirà con i gradi della favorita, chiamata a vedersela con la trentina Mirella Bergamo (vittoriosa nelle edizioni 2006 e 2013), con la new entry Gloria Marconi e la emergente Sarah Aimee L'Epee dell'Atletica Settimese, già terza lo scorso anno nella competizione fassana.
«Sono arrivata in buona forma a questo momento della stagione e, proprio per arrivarci al meglio, ho partecipato a qualche gara in montagna – ha spiegato Ana Nanu dopo la bella e convincente vittoria alla Tourlaghi -. Questo tipo di allenamento mi ha aiutato a gestire i saliscendi».
La Nanu vuole provare a rafforzare il proprio scettro di regina dell’albo d’oro della Val di Fassa Running, che l’ha vista trionfare in tre edizioni consecutive tra il 2008 e il 2010, quindi nel 2012 e nel 2014.
L’appuntamento con la Val di Fassa Running Volvo 2015 è per il 28 giugno prossimo, quando prenderà il via con il prologo di 8,39 km e 510 metri di dislivello. In totale saranno 56 i chilometri di gara, suddivisi nelle cinque tappe in calendario. L’ultima parola spetterà come da tradizione all’impegnativo tappone dolomitico, che quest’anno porterà i concorrenti nello splendido scenario del rifugio Gardeccia, con vista sulle Torri del Vajolet e arrivo nel suggestivo altopiano del Ciampedie.