Sarà la relazione del presidente Lorenzo Bendinelli ad aprire i lavori all'assemblea dei Periti Industriali della provincia di Trento, che si svolgerà domani 19 giugno, con inizio alle ore 14.30, presso il Centro Congressi Interbrennero - Via Innsbruck 13-15 a Trento. Seguiranno gli interventi del segretario Gabriele Cassietti e del tesoriere Fabio Dandrea, che presenterà il resoconto finanziario. Relazioni e bilanci saranno discussi dagli iscritti all'Albo professionale e votati.
Sono oltre 1200 i Periti Industriali iscritti al Collegio di Trento divisi nelle varie specializzazioni, liberi professionisti che coprono capillarmente tutto il territorio provinciale e tutti gli ambiti tecnologici: edile, elettrico - elettronico, termotecnico, meccanico, chimico.
L'assemblea proseguirà, alle 16.30, con il Convegno «Un futuro da progettare», nel quale si parlerà della possibilità di sperimentare in provincia di Trento un nuovo percorso formativo.
L’interessante confronto vedrà la prefazione del presidente provinciale Lorenzo Bendinelli, che illustrerà le motivazioni che hanno spinto il Collegio di Trento ad intraprendere questa importante iniziativa. Seguiranno poi le relazioni di Laura Pedron e Daniela Carlini rispettivamente dirigente e direttore del Servizio istruzione e formazione di secondo grado dell’Università e Ricerca della Provincia Autonoma di Trento. Per l' Università degli Studi di Trento - facoltà di Ingegneria Industriale interverrà invece Vigilio Fontanari, mentre porterà il proprio contributo anche un dirigente del Ministero dell’Istruzione dell’Università e Ricerca. All'assessore all'Università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento Sara Ferrari, il compito di rappresentare il mondo della politica.
Per l'Alta formazione interverrà il direttore di Enaip trentino Maria Cristina Bridi e per la scuola di secondo grado la dirigente dell'Itt Andrea Pozzo Elina Massimo. È inoltre previsto l'intervento di un dirigente dell'Iprase, che segue con attenzione questo percorso formativo. Il progetto di sperimentazione è visto con interesse e su di esso vi sono grandi aspettative da parte dei vertici nazionali dei Periti Industriali, per questo motivo saranno a Trento ed interverranno nel dibattito Giampiero Giovannetti presidente del Consiglio nazionale e Valerio Bignami presidente dell'Eppi (Ente di previdenza Periti Industriali). Modererà il convegno il giornalista, capo redattore del quotidiano l'Adige, Renzo Moser.