Weekend dai due volti per la Wilier Force, che nella giornata di sabato ha visto il proprio capitano Massimo Debertolis prendere il via in maglia azzurra al campionato del mondo Marathon in Val Gardena, alla Sella Ronda Hero. Il biker trentino, che in carriera è riuscito a vincere un’edizione nel 2004, è incappato nella classica giornata “no”, ma ha comunque voluto onorare la maglia fino in fondo, chiudendo la propria prova in 59ª posizione.
«Purtroppo, pur conoscendo i miei attuali limiti – spiega Debertolis –, penso di aver vissuto la giornata più storta della mia intera carriera. Non ho alibi e non voglio averne: è andata male. L’unica nota positiva è aver portato all’arrivo la maglia azzurra nonostante le mille difficoltà. Speravo di chiudere in altra maniera la mia carriera in Nazionale, ma lo sport è questo e bisogna accettare i suoi verdetti».
Risultati migliori sono arrivati, invece, nella giornata di domenica, con Johannes Schweiggl e Giacomo Antonello impegnati alla Terre Rosse a Volpago di Montello. Schweiggl ha conquistato un onorevole ottavo posto a 6’39” dal vincitore Luca Braidot della Forestale. Meno fortunata la prova di Antonello, che nel finale di gara è stato vittima di una caduta e ha centrato un albero. Fortunatamente, il biker della Wilier Force non ha riportato conseguenze e, con la consueta tenacia, ha portato a termine la gara, chiudendo in quindicesima posizione.
Nuovi segnali di crescita, poi, per lo junior Nicolò Matordes, che ha conquistato un buon terzo posto al settimo trofeo Luca Zorzi di Panchià, in Val di Fiemme, gara regionale di cross country che ha visto il biker fassano chiudere a 2’06” dal vincitore Jakob Dorigoni. Un risultato di buon spessore, soprattutto in considerazione della qualificata starting list.
Nel prossimo weekend il capitano Massimo Debertolis sarà a Corvara per la Maratona dles Dolomites, impegnato anche come testimonial dello sponsor tecnico del team Castelli. Antonello e Schweiggl, invece, prenderanno parte alla Baldo Bike di Rivoli Veronese, mentre Nicolò Matordes sarà schierato ai nastri di partenza in un cross country in Valsugana.
FOTOGRAFIE: Debertolis al Mondiale - Matordes a Panchià