Nella combinata Alpen Cup vince l'austriaco Orter
Eccellente la prova del friulano Buzzi che chiude quarto

Si è chiusa con un'affermazione austriaca l'ultimo atto della tre giorni di Alpen Cup di salto e combinata nordica andata in scena in Val di Fiemme, grazie all'organizzazione dell'Unione sportiva Dolomitica e del Comitato Nordic Ski Fiemme.
Nell'ultima gara in programma, ovvero la combinata nordica Normal Hill in formula Gundersen sui 5 km, ha infatti prevalso l'austriaco Philipp Orter, capace di recuperare due posizioni nella prova di fondo, precedendo i due tedeschi David Welde e Terence Weber, con ottimo quarto, a soli 3 secondi dal podio, Raffaelle Buzzi.
Un altro passo importante per il 18enne di Tarvisio che, proprio sui campi di gara che fra poche settimane ospiteranno i mondiali juniores, ha dimostrato un eccellente stato di forma e una continua crescita tecnica benaugurante per il futuro. Il ragazzo allenato da Andrea Longo si era reso autore di una buona prova già nel salto, con un'ottima prestazione di 96,5 metri che gli aveva consentito di chiudere in quinta posizione dietro al terzetto austriaco composto da Janni Reisenauer (primo con 97,5 metri e 118,5 punti), Fabian Steindl e Philipp Orter, quindi al tedesco Terence Weber e all'altro germanico Tom Lubitz che aveva totalizzato l'identico punteggio di Buzzi.
Nella prova di fondo, partito con 14 secondi di ritardo dal miglior piazzato, Buzzi ha recuperato subito due posizioni rimanendo nel gruppetto dei più forti, assieme ad alcuni altri atleti delle retrovie che hanno recuperato. Nell'ultimo dei due giri è poi partito l'attacco dell'austriaco Philipp Orter che ha subito guadagnato metri importanti che gli hanno consentito di tagliare in solitaria il traguardo. Dietro di lui il grintoso tedesco David Welde, che ha recuperato ben 6 posizioni, quindi il suo compagno di squadra Terence Weber. Leggermente più staccato il friulano Buzzi che è riuscito ad aggiudicarsi lo sprint nei confronti di Tom Lubitz, grazie ad un forcing finale tutta determinazione.
Positiva anche la prova del fiemmese di Castello Paolo Corradini, che si era reso autore di un buon salto, che gli ha consentito di piazzarsi provvisoriamente in undicesima piazza, perdendo qualche posizione nel fondo e terminando in 24esima posizione. Subito dietro gli altri azzurri: Aaron Kostner è 28esimo, Luca Gianmoena 29esimo, Martin Taschler 53ewsimo, Mirco Sieff 53esimo, Denis Parolari 55esimo, Giulio Bezzi 58esimo.
Dopo questa prova il direttore agonistico Fisi Ivo Pertile, assieme ai tecnici Andrea Longo per la combinata e Arrigo Della Mea per il salto hanno già le idee chiare sul team che difenderà l'Italia ai mondiali juniores. Nella combinata sicuramente Raffaele Buzzi, Paolo Corradini e Luca Gianmoena, nel salto femminile Veronica Gianmoena e Lara Malsiner, nel salto maschile Daniele Varesco, Andrew Lunardi e Federico Cecon. Mancano alcuni tasselli da riempire, considerando che il contingente prevede 4 posti per specialità. Riserve che verranno sciolte nei prossimi giorni.

ALPEN CUP: FOTO TERZA GIORNATA COMBINATA

LE CLASSIFICHE DELLA COMBINATA NORDICA

VIDEOPRESS PER TV: CONSEGNATO A PARTE IN REDAZIONE

Organizzazione: dolo@usdolomitica.itwww.usdolomitica.it
PegasoMedia Srl: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it - Twitter: @pegasomedia_srl