FOTO (download)
ALESSIO LORANZI l AMBRA GASPERI
Prima tappa del circuito nazionale “Talento Verde” di sci d’erba sulle piste dell’Alpe di Paglio, in provincia di Lecco, e subito assoluti protagonisti i giovani sciatori dei club trentini. Nelle varie categorie giovanili gli alfieri provinciali hanno centrato ben 6 vittorie e molti piazzamenti sul podio.
Partendo dalla children 2 i due alfieri dello Sci club Levico Alessandro Martinelli e Nicolò Libardoni si sono alternati nelle prime due posizioni, con Martinelli più veloce nello slalom, quindi Libardoni in gigante.
Doppietta in campo femminile poi per Ambra Gasperi dello Sci club Bolbeno, che si è aggiudicata sia la gara su porte larghe sia fra i rapid gates nella categoria children 3. L’altra doppietta è arrivata dal piccolo Luca Loranzi del Bolbeno, primattore in entrambe le sfide, in entrambi i casi sull’omonimo Alessio Loranzi, secondo in entrambe le sfide. Due medaglie d’argento le ha ottenute anche Alex Galler del Levico nella children 1, dietro all’atleta di casa Luca Ruffinoni.
Infine la promettente Chantal Agostini del Levico ha collezionato due terzi posti nella categoria children 1 femminile. Da segnalare anche il quarto posto in gigante e il quinto in slalom di Luca Zamboni, sempre dello Sci club Bolbeno. Una serie di risultati davvero importanti dunque, merito anche del lavoro degli allenatori dello Sci club Bolbeno Toni Battocchi e Valerio Antolini, nonché di Marco Vicenzi dello Sci club Levico.
La seconda tappa del circuito nazionale è prevista proprio in trentino sabato 25 e domenica 26 luglio con uno slalom speciale e gigante che verrà disputato sulla pista Rivetta a Lavarone. Gara valida anche per i campionati italiani ragazzi e allievi, nonché come Criterium Nazionale per baby e cuccioli, ma soprattutto anche come tappa del circuito Internazionale Fis children, con numerose nazioni europee partecipanti.