Massimo Debertolis e Andreas Laner a segno
nelle prime due tappe della Bike Transalp

Prime soddisfazioni piene della stagione per il capitano della Wilier Force Massimo Debertolis, che ha iniziato nel migliore dei modi la propria avventura alla 18ª Bike Transalp, la impegnativa gara a tappe a coppie che prevede sette frazioni, per un totale di 611,27 km e 19.002 metri di dislivello.
Nella prima tappa - 101,88 km da Ruhpolding (in Baviera) a Saalfelden (Salisburgo) e 2260 metri di dislivello - Debertolis è riuscito a trovare la giusta pedalata, impegnato in gara con l'altoatesino Andreas Laner, con cui lo scorso anno s'impose nella classifica finale della categoria master.
Il trentino della Wilier Force e Laner hanno ripreso da dove avevano lasciato e si sono imposti d'autorità nella prima frazione, chiudendo la propria prova in 3h53'09” e staccando i secondi classificati Christoph Listmann e Michael Anthes di 58 secondi. Terza piazza per il duo tedesco formato da Udo Vollmer e da Jan Kaliciak, che hanno raggiunto il traguardo con undici minuti di distacco.
La coppia Debertolis-Laner è riuscita a fare ancora meglio nella tappa odierna, la seconda, che ha portato i biker da Saalfelden a Mittersill, al termine dei 64,34 km di gara con 2405 metri di dislivello. Debertolis e Laner hanno portato a termine la loro prova in 3h23'19”, trionfando nella categoria master e staccando di ben 8'26” la seconda squadra classificata, la Bike Magazin dei tedeschi Christoph Listmann e Michael Anthes, seguiti in terza piazza dai connazionali Damm Thorsten e Michael Schichardt, staccati di 11'28” dai vincitori. Il tempo fatto registrare dal trentino e dall'altoatesino è stato anche il 12° assoluto.
«Dopo tanto tempo, finalmente sono tornato ad esprimermi a buon livello – spiega Massimo Debertolis -. Nella prima tappa della Bike Transalp ho portato all'esordio il nuovo modello di Mtb Wilier 101X, che mi ha fatto provare ottime sensazioni, ritrovate anche nella seconda giornata di gara. Ora speriamo di riuscire a dare continuità a questi ottimi risultati».
Nella classifica generale della categoria master, Debertolis e Laner sono saldamente al comando con il tempo complessivo di 7h16'28”9, tredicesimi nella graduatoria assoluta. Secondo e terzo posto per le coppie tedesche Listmann-Anthes (7h25'53”6) e Damm-Schuchardt (7h39'15”1).
Domani è in programma la terza tappa, tutta in territorio austriaco, da Mittersill a Sillian: sono 118,29 i chilometri da percorrere, per un totale di 3577 metri di dislivello. Si tratta della frazione più lunga della edizione 2015 della Bike Transalp.

Passando agli altri risultati del weekend, hanno vissuto una giornata meno brillante i due biker della Wilier Force impegnati ai campionati italiani a Volpago del Montello. Nella gara Elite, l'altoatesino Johannes Schweiggl si è dovuto accontentare del 22° posto. Risultato sotto le aspettative anche per Nicolò Matordes, che era reduce da alcune ottime prestazioni: lo junior fassano, sfortunato protagonista di una brutta partenza, ha concluso la propria prova in recupero ma non è andato al di là del 14° posto finale.

LE FOTOGRAFIE

Massimo Debertolis: m.debertolis@squadrawilier.com - www.wilier.com - Twitter: @squadrawilier
PegasoMedia Srl: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it - Twitter: @pegasomedia_srl