Non c'è due senza tre. Dopo aver trionfato nelle prime due giornate di gara, la Wilier Force ha concesso prontamente il tris oggi nella terza frazione della Bike Transalp, l'impegnativa corsa a tappe a coppie riservata agli specialisti delle ruote grasse. Il duo composto da Massimo Debertolis e Andreas Laner ha confermato l'ottima impressione destata domenica e lunedì ed è andato ad imporsi nettamente anche nel “tappone” odierno, tutto in territorio austriaco, 118,29 km e 3.577 metri di dislivello da Mittersill a Sillian.
La squadra trentino-altoatesina ha portato a termine la propria trionfale fatica in 5h44'59”, staccando di ben 16'11” la seconda coppia classificata, quella composta dai tedeschi Thorsten Damm e da Michael Schuchardt, seguita a breve distanza dai connazionali Christoph Listmann e Michael Anthes, arrivati al traguardo con un ritardo di 17'33”. I distacchi la dicono lunga sulla prova offerta da Debertolis e Laner, sempre più leader in classifica generale categoria master, con i diretti concorrenti al successi finale Listmann e Anthes staccati di 26'58” dopo le prime tre tappe.
«Quella odierna è stata una tappa quasi di ciclo-alpinismo più che di mountain bike, soprattutto nella parte iniziale, che prevedeva il passaggio su un sentiero di alta montagna – spiega Debertolis dall'Austria -. Basti pensare che, dopo due ore e mezzo di gara avevamo coperto soltanto 35 km, compresa una discesa. Andreas ed io non possiamo che essere soddisfatti, anche se proprio Andreas è stato vittima di una doppia foratura lungo la prima discesa. Ce la siamo comunque cavata bene. Personalmente sono contento, perché dopo un periodo parecchio difficile ho ritrovato buone sensazioni. Ora siamo saldamente al comando della classifica generale master, ma non bisogna mai abbassare la guardia, perché le crisi nella mountain bike sono sempre dietro l'angolo. Basta una giornata storta e si possono perdere minuti su minuti».
Domani è in programma la quarta frazione, che porterà i biker in Italia: la partenza verrà data da Sillian, con arrivo ad Alleghe dopo 89,95 km di gara e 2.538 metri di dislivello.
Ordine d'arrivo terza tappa: 1. Wilier Force Squadra Corse (Massimo Debertolis-Andreas Laner) in 5h44'59”9; 2. Team Scott Radladen Gudensberg (Thorsten Damm-Michael Schuchardt) a 16'11”; 3. Bike Magazin (Christoph Listmann-Michael Anthes) a 17'33”
Classifica generale master dopo la terza tappa: 1. Wilier Force Squadra Corse (Massimo Debertolis-Andreas Laner) in 13h01'28”8; 2. Bike Magazin (Christoph Listmann-Michael Anthes) a 26'58”; 3. Team Scott Radladen Gudensberg (Thorsten Damm-Michael Schuchardt) a 38'57”
LE FOTOGRAFIE DI DEBERTOLIS E LANER