Massimo Debertolis e Andreas Laner calano il poker alla Bike Transalp e trionfano anche nella quarta frazione della prestigiosa corsa a tappe di sette giorni riservata agli specialisti delle ruote grasse. La coppia targata Wilier Force non ha conosciuto avversari nemmeno oggi e ha chiuso in perfetta solitudine al termine degli 89,95 km di gara, con 2.538 metri di dislivello.
Debertolis e Laner hanno coperto gli 89,95 km da Sillian ad Alleghe in 4h02'59”, precedendo di 6'47” i rivali tedeschi del team Bike Magazin Christoph Listmann e Michael Anthes. Terzo posto per l'altra coppia tedesca Damm-Schuchardt, staccata di ben 11'57”. Grazie a questo nuovo successo, la Wilier Force ha incrementato il proprio vantaggio nella classifica generale categoria master, che la vede al comando con 33'45” sul duo Listmann-Anthes e 50'54” su Damm-Schuchardt.
«È stata una bella tappa – spiega Massimo Debertolis – anche se pure oggi, nel finale, la sfortuna ha provato a metterci del suo. Lungo l'ultima discesa ho forato due volte, ma ce la siamo cavata bene e non abbiamo perso troppo terreno. La parte iniziale della tappa è stata abbastanza veloce, mentre l'ultima salita, quella verso il rifugio Averau, è stata davvero dura, prima della picchiata finale molto tecnica. Ci siamo difesi bene nella prima parte della frazione, poi abbiamo cercato di controllare senza prendere troppi rischi. Ora abbiamo un buon vantaggio sui secondi in classifica generale, ma non lo definirei rassicurante, perché nella mountain bike, come in molti altri sport, è bene non rilassarsi mai».
Domani è in programma la quinta tappa, la Alleghe-San Martino di Castrozza di 72,28 km e 3137 metri di dislivello. Una frazione a cui Debertolis tiene particolarmente: «Domani si arriva a casa mia e quindi avrò uno stimolo in più – conclude Debertolis -. Una tappa da non sottovalutare e che sarà impegnativa soprattutto nella prima parte. Ci saranno altri 3000 metri di dislivello, da affrontare con quattro giornate di fatica nelle gambe. L'aria di casa spero mi dia una ulteriore spinta».
Ordine d'arrivo quarta tappa: 1. Wilier Force Squadra Corse (Massimo Debertolis-Andreas Laner) in 4h02'59”; 2. Bike Magazin (Christoph Listmann-Michael Anthes) a 6'47”; 3. Team Scott Radladen Gudensberg (Thorsten Damm-Michael Schuchardt) a 11'57”
Classifica generale master dopo la quarta tappa: 1. Wilier Force Squadra Corse (Massimo Debertolis-Andreas Laner) in 17h04'27”; 2. Bike Magazin (Christoph Listmann-Michael Anthes) a 33'45”; 3. Team Scott Radladen Gudensberg (Thorsten Damm-Michael Schuchardt) a 50'54”