Debertolis profeta in patria a San Martino
Con Laner fa 5 su 5 alla Bike Transalp

Prosegue senza intoppi la marcia di Massimo Debertolis e Andreas Laner verso il successo finale nella categoria master della Craft Bike Transalp, la prestigiosa gara a tappe di mtb, che ha proposto oggi agli atleti la quinta tappa, la prima interamente in territorio italiano. Fino a quando non avranno tagliato il traguardo di Riva del Garda, sabato pomeriggio, nulla potrà essere dato per scontato, ma il quinto successo in cinque frazioni conquistato oggi dal duo trentino – altoatesino mette altro fieno prezioso in cascina. La suggestiva tappa da Alleghe a San Martino di Castrozza, lunga 73,28 chilometri con 3.137 metri di dislivello, che ha toccato il Passo San Pellegrino, il Passo Lusia, la Val Venegia, la Baita Segantini e il Passo Rolle, ha visto la coppia in maglia Wilier Force staccare di 19 minuti i tedeschi Listmann e Anthes e di quasi 23 i tedeschi Damm e Schuchardt. Una frazione non delle più lunghe, ma comunque caratterizzata da una serie di salite corte e ripide, che ha messo in risalto l’ottima condizione fisica di Debertolis e Laner.
Grazie al risultato odierno, la coppia targata Wilier Force ha aumentato il proprio vantaggio nella classifica generale master, che ora è di ben 53 minuti nei confronti dei primi inseguitori.
«È stata una bella tappa, è andato tutto bene – ha raccontato Debertolis all'arrivo -. Oggi abbiamo cercato di stare attenti in discesa e anche Andreas ha offerto una bella prova. L'undicesimo posto assoluto conferma la bontà della nostra prestazione, tanto che abbiamo dato un bel distacco ai nostri diretti concorrenti per la vittoria finale nella categoria master. Oggi si arrivava a casa mia: ci tenevo particolarmente a ben figurare e con Andreas ci eravamo dati l'obiettivo di fare una bella gara. Ci siamo riusciti e non possiamo che essere contenti. Domani cercheremo di amministrare il vantaggio, cercando di non correre particolari rischi. Personalmente sono davvero soddisfatto, perché in questi giorni sto provando delle ottime sensazioni».
Domani è in programma la sesta e penultima frazione da San Martino di Castrozza a Levico Terme, tutta in territorio trentino: saranno 88,78 i chilometri da percorrere, con 2.530 metri di dislivello. I punti più alti del percorso sono Malga Tognola e Passo Cinque Croci.

Ordine d'arrivo quinta tappa: 1. Debertolis Massimo & Laner Andreas, Wilier Force Squadra Corse 1, 3:54.28,8, 2. Listmann Christoph & Anthes Michael, BIKE Magazin, 4:13.54,3 3. Damm Thorsten & Schuchardt Michael, Team SCOTT Radladen Gudensberg, 4:17.06,2
Classifica generale master dopo la quinta tappa: 1. Debertolis Massimo & Laner Andreas, Wilier Force Squadra Corse 1 in 20h58’56”, 2. Listmann Christoph & Anthes Michael, BIKE Magazin a 53’10”, 3. Damm Thorsten & Schuchardt Michael, Team SCOTT Radladen Gudensberg a 1h13’32”

LE FOTOGRAFIE

Massimo Debertolis: m.debertolis@squadrawilier.com - www.wilier.com - Twitter: @squadrawilier
PegasoMedia Srl: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it - Twitter: @pegasomedia_srl