La Wilier Force prosegue nel proprio percorso netto alla Craft Bike Transalp e ora è a un solo passo dal successo finale nella categoria Master della prestigiosa gara a tappe riservata ai biker. La coppia composta da Massimo Debertolis e dall'altoatesino Andreas Laner è riuscita a fare propria anche la sesta frazione, tutta in territorio trentino, con partenza da San Martino di Castrozza e arrivo a Levico Terme.
Una tappa di 88,78 chilometri e 2.530 metri di dislivello, con gli impegnativi passaggi a Malga Tognola e a Passo Cinque Croci, dove la coppia Debertolis-Laner è transitata al comando, mettendo probabilmente il sigillo definitivo sull'edizione 2015 della Bike Transalp.
Il duo della Wilier Force, già vittorioso nel 2014, ha portato a termine la propria prova in 3h46'32”, tempo di ben 11'07” più basso rispetto a quello fatto segnare dai tedeschi Thorsten Damm e Michael Schuchardt, seguiti in scia dai connazionali Cristoph Listmann e Michael Anthes, terzi a 12'38”.
Quando manca una tappa al termine della competizione, Debertolis e Laner sono nettamente al comando della classifica generale master grazie ai sei successi conquistati in altrettante giornate di gara e possono vantare la bellezza di 1h05'49” sui secondi classificati, i tedeschi Listmann e Anthes, mentre Damm e Schuchardt sono terzi a 1h24'39”. A conferire un valore aggiunto al rendimento dei due biker che difendono i colori della Wilier Force c'è anche l'undicesimo posto nella classifica generale assoluta, un motivo di soddisfazione in più che va ad aggiungersi al primato di categoria.
«Anche questa volta abbiamo cercato di rimanere agganciati alle prime dieci coppie per poter affrontare le discese senza prendere troppi rischi – spiega Massimo Debertolis – e ci siamo riusciti, evitando guai nell’ultima parte del percorso, dove le possibilità di forare erano significative. La nostra condizione è buona, ma domani ci attende una tappa finale tosta, quindi bisognerà spingere al massimo fino alla fine».
Domani si terrà il settimo e ultimo atto della Craft Bike Transalp 2015, con la tappa da Levico Terme a Riva del Garda, per un totale di 74,75 km e 2.555 metri di dislivello. Il punto più alto toccato dal percorso sarà Bocca Vaiona (1.700 metri).
Ordine d'arrivo 6ª tappa Bike Transalp: 1. Wilier Force Squadra Corse (Massimo Debertolis-Andreas Laner) in 3h46'32; 2. Team Scott Radladen Gudensberg (Thorsten Damm-Michael Schuchardt) a 11'07”; 3. Bike Magazin (Christoph Listmann-Michael Anthes) a 12'38”
Classifica generale master Bike Transalp: 1. Wilier Force Squadra Corse (Massimo Debertolis-Andreas Lanes) in 24h45'29”; 2. Bike Magazin (Christoph Listmann-Michael Anthes) a 1h05'49”; 3. Team Scott Radladen Gudensberg (Thorsten Damm-Michael Schuchardt) a 1h24'39”