I sapori della Val di Non incontrano Pinocchio
sabato e domenica a Fondo la festa raddoppia

Il prossimo fine settimana il borgo di Fondo, in Alta Val di Non, catalizzerà su di sé l’attenzione di adulti e bambini. La piazza centrale e le vie adiacenti ospiteranno infatti due manifestazioni in contemporanea, in grado di coniugare la buona cucina con il divertimento dei più piccoli, una doppia opportunità costruita abbinando due diverse iniziative, quali “Il paese di Pinocchio”, già proposto il 18 e 19 luglio, e “Cosina Nonesa en ti somasi da Fon”.
Si potranno così degustare i sapori dell’enogastronomia locale, proposti nei cortili e negli avvolti del paese, e accompagnare i ragazzi lungo il percorso teatralizzato che ripercorre la storia del burattino inventato da Carlo Collodi, senza dimenticare le tante opportunità ludiche offerte nelle strade di Fondo. Questa volta tutto si concentra all’interno del centro abitato, quindi le attività che a luglio erano state allestite lungo l’itinerario che porta la Lago Smeraldo, sabato e domenica prossimi si troveranno fra le case, proprio per integrare le due iniziative e permettere agli ospiti di fruirne con facilità.
Troveremo quindi nuovamente i personaggi del racconto di Collodi pronti a narrare la propria storia all’interno di quattro diversi allestimenti (dalle 10 alle 19 i tour guidati partiranno ogni mezz’ora dall’ufficio informazioni di Fondo in piazza San Giovanni, dove ci iscrive e dove si acquistano gli zecchini da utilizzare nel paese di Pinocchio) e troveremo ancora proposte ludiche di ogni genere, nonché la pista per le ciaspole, che potranno essere indossate e testate su un percorso artificiale.
Nei cortili si degusteranno pietanze come gnocchetti, strangolapreti, salsicce, braciole, trippe, frittelle, polenta, formaggi e l’immancabile tortello di patate, tutti serviti dalle associazioni non profit locali. In questa atmosfera di festa, che pervaderà Fondo per due giorni, saranno proposte anche numerose attività. Si comincia venerdì alle 19 con un aperitivo musicale. Sabato i “somasi” apriranno alle dalle 19 alle 24 e alle 20,30 sarà organizzata una visita notturna al Canyon Rio Sass. Domenica le cucine funzioneranno dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 23, alle 16 si potranno compiere degustazioni guidate alle birre artigianali trentine, alle 17 sfilerà la banda di Tuenno, alle 20,30 verrà riproposta la passeggiata serale nel canyon e alle 21 spazio allo Zumba Summer Party.
A Fondo gli ospiti troveranno anche una serie di pannelli realizzati da Roberto Innocenti, che illustrano il racconto di Collodi. Contemporaneamente sarà aperta la mostra "Pinocchio intorno al mondo", fornita dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che ha concesso il patrocinio all'iniziativa trentina organizzata dalla Società Podistica Novella in collaborazione con varie associazioni e collaboratori. Domenica sarà presente anche il responsabile della stessa fondazione Pierfrancesco Bernacchi, quasi a ribadire la forte valenza di questa iniziativa.
Va infine ricordato che l’accesso a tutti i giochi destinati ai bambini sarà gratuito, uno zecchino costeranno invece quelli per gli adulti.

LE FOTOGRAFIE DEL PRIMO WEEKEND DEDICATO A PINOCCHIO

Organizzazione: novella@ciaspolada.it – www.ciaspolada.it – Social media: FacebookTwitter
PegasoMedia Srl: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it – www.pegasomedia.it – Twitter: @pegasomedia_srl