Nell'ultimo weekend prima dell'importante appuntamento con il campionato italiano Marathon di Nemi (30 agosto), la Wilier Force ha conquistato un podio con lo junior fassano Nicolò Matordes e due buoni piazzamenti con gli Elite Giacomo Antonello e Massimo Debertolis, impegnati rispettivamente a Polcenigo (Pordenone) e in Svizzera.
Matordes, protagonista di una stagione in crescendo, è riuscito a salire sul terzo gradino del podio nell'XC juniores di Collepietra, valevole come ottava e penultima prova di Südtirol Cup. La gara è stata vinta dal biker trentino Alberto Lenzi, con Matordes terzo e capace di migliorare il quinto posto conquistato sette giorni prima al Memorial Alverà di Pergine.
Weekend positivo anche per l'Elite Giacomo Antonello, al rientro dopo l'operazione resa necessaria dalla rimozione di una ciste al sopra sella. Antonello ha chiuso nono alla Gran Fondo Troy Treck di Polcenigo, in provincia di Pordenone, al cospetto di una starting list di ottimo livello. Il successo è andato all'azzurro Tony Longo, che ha preceduto Johnny Cattaneo e Vito Buono.
Buona, infine, anche la prova offerta dal capitano della Wilier Force Massimo Debertolis, che ha preso parte a una delle Marathon più dure e prestigiose d'Europa, il Gran Raid, gara svizzera di 126 km da Verbier a Grimentz, nel Vallese, con ben 5150 metri di dislivello. Debertolis, che a fine gara ha dichiarato di aver provato sensazioni molto buone, ha chiuso al dodicesimo posto e, a causa di una piccola crisi, ha mancato di poco l'obiettivo della top ten, comunque soddisfatto e fiducioso in vista della rassegna tricolore del prossimo fine settimana.
Domenica prossima, infatti, Massimo Debertolis e Giacomo Antonello saranno ai nastri di partenza al campionato italiano Marathon di Nemi (Roma), dove sarà difficilmente schierabile l'altro Elite della squadra Johannes Schweiggl, alle prese con gli antibiotici a causa di un'infezione. Turno di riposo per lo junior Matordes, mentre l'under 23 Simone Sartena farà il proprio rientro alle gare dopo un periodo di stop.