FOTO GIACOMO ANTONELLO (download)
Campionato Italiano Marathon agrodolce per la Wilier Force Squadra Corse, che ieri ha preso parte con due propri atleti alla Gran Fondo Colli Albani di Nemi (Roma), gara di 92 km con 2700 metri di dislivello valevole per l'assegnazione della maglia tricolore.
Con Schweiggl costretto ai box da problemi di ordine fisico, la Wilier Force si è affidata a Giacomo Antonello e Massimo Debertolis: Antonello si è reso protagonista di una buona prova ed è riuscito a tenere il passo dei migliori, a lungo in lizza per un posto nella “top ten”, soltanto sfiorata al traguardo a causa di un lieve calo nel finale. Antonello ha chiuso 12° in 3h59'28”, staccato di meno di un minuto dal decimo classificato, dimostrando comunque grande grinta e determinazione. La gara è stata vinta in 3h44'02” da Samuele Porro, che ha preceduto Damiano Ferraro e Johnny Cattaneo.
Meno fortunata, invece, la prova di Massimo Debertolis, che nella prima parte di gara era riuscito a entrare in un gruppetto che occupava le posizioni dalla decima alla quindicesima. Il capitano della Wilier Force è però stato vittima di una foratura al km 35, costretto a fermarsi per riparare il guasto. Una volta ripartito, Debertolis non è più riuscito a trovare il giusto ritmo, continuando comunque nella propria azione fino al km 75, quando ha deciso – seppur a malincuore – di optare per il ritiro.
Il prossimo impegno agonistico della squadra è fissato per sabato prossimo, quando Antonello, Debertolis e il rientrante Schweiggl si presenteranno ai nastri di partenza della 3Epic Marathon di Auronzo di Cadore. Lo junior Nicolò Matordes, invece, sarà impegnato nella finale della XC Südtirol Cup a Pichl Gsies.