La data del 6 gennaio può apparire lontana, ma il comitato organizzatore della Ciaspolada è già al lavoro per dare vita all'edizione numero 43 della più importante corsa podistica internazionale con le racchette da neve. Benché le ultime gare abbiano dovuto fare i conti con la carenza di neve, la capacità di adattare il percorso alle condizioni ambientali ha sempre messo i concorrenti nelle condizioni di gareggiare senza alcuna difficoltà e ai “bisonti” di divertirsi in un ambiente naturale di pregio. E sarà così anche nel 2016.
Quest'anno la promozione della manifestazione che, non va dimenticato, valorizza tutta l'Alta Val di Non, è cominciata con un'iniziativa originale, “Fondo, il Paese di Pinocchio”, che fra luglio e agosto ha avvicinato i più giovani a questo evento, offrendo loro la possibilità di vincere un modellino in legno del personaggio di Collodi all'atto di iscrizione alla competizione invernale. Ora il testimone passa ai consueti mercatini autunnali, che promuoveranno la Val di Non e la Ciaspolada fuori dal Trentino: dal 10 al 12 ottobre a Bresseo, in provincia di Padova, dal 24 al 25 ottobre a Cantù, in provincia di Como, dal 7 all'8 novembre a Bollate, dal 14 al 15 a Cernusco sul Naviglio, dal 21 al 22 a Rho, dal 28 al 29 al Legnano, dal 5 al 6 dicembre a Corsico, tutte località nell'area metropolitana di Milano.
Per quanto attiene alle iscrizioni alla gara, già aperte, sono state al solito fissate tariffe diverse per chi partecipa alla Ciaspolada competitiva (24 euro con noleggio delle ciaspole, 21 senza) e chi prende parte a quella non competitiva (14 euro con noleggio delle ciaspole, 11 senza), con promozioni per i gruppi famigliari (5 euro per ogni componente che si aggiunge a due adulti). Il 24 dicembre si chiuderanno le iscrizioni per i gruppi, il 31 dicembre quelle a tariffa ordinaria. Dal 1° gennaio sarà applicata una maggiorazione di 4 euro. Il pacco gara è composto dall'originale pettorale griffato da Depero, questa volta dedicato a Pinocchio, da un cappellino e da un biglietto della lotteria. La corsa verso il giorno dell'Epifania è cominciata.