Weekend positivo per il capitano della Wilier Force Massimo Debertolis, che ha chiuso a ridosso della “top 10” alla Sasso Mtb Race di Sasso Marconi (Bologna), gara marathon di 67 km con 2.200 metri di dislivello, caratterizzata da discese tecniche e salite brevi ma molto impegnative. Debertolis si è reso protagonista di una gara in crescendo, con una progressione nella seconda parte del percorso, che gli ha permesso di tagliare il traguardo in dodicesima posizione, a un minuto dal decimo classificato, il colombiano Jhonnatan Botero Villagas. Quindicesimo, invece, l'altro portacolori della Wilier Force Giacomo Antonello, mentre Johannes Schweiggl, ancora lontano dalla migliore condizione, ha chiuso 47°. La vittoria è andata allo specialista Leonardo Paez, che ha preceduto il belga Roel Paulissen e l'altoatesino Fabian Rabensteiner.
L'altro buon piazzamento di giornata è arrivato dall'XC di Torre di Mosto (Venezia), prova finale di Veneto Cup. A conquistarlo è stato l'under 23 della Wilier Force Simone Sartena, decimo assoluto e quarto di categoria.
Nel prossimo weekend, Massimo Debertolis sarà impegnato al di fuori dei confini nazionali, in Istria, dove venerdì e sabato sarà al via del Tartoufi Tour, gara a tappe di due giorni, per poi prendere parte domenica alla Parenzana Marathon.