Non sono poi tante le manifestazioni sportive che possono vantare trent’anni di storia. Per raggiungere simili traguardi serve organizzazione, costanza, ma soprattutto tanto entusiasmo, tutti elementi che in casa Promovolley non sono mai mancati. Ce li ha sempre portati, per primo, Sandro Baratto (fondatore del sodalizio insieme a Marco Frisinghelli), al quale sarà dedicata anche questa edizione del Torneo Città di Trento, che domenica prossima (dalle ore 15,30) festeggerà proprio i sei lustri di vita con una edizione tutta al femminile, come ormai avviene da nove anni, con l’unica eccezione della sfida fra nazionali maschili master proposta nel 2013.
A darsi battaglia sul campo saranno tre squadre di serie A, le due regionali Neruda Bolzano e Delta Informatica Trentino Rosa nonché la veneta Beng Rovigo, che si sfideranno in tre minipartite al meglio dei tre set con eventuale terzo giocato al 15.
La prima conta i giorni che la separano dallo storico esordio in serie A1 (il 18 ottobre in casa contro Gorgonzola), le altre due nella stessa domenica cominceranno il proprio cammino in serie A2, sfidando in casa rispettivamente Pesaro e Caserta. Il Torneo Città di Trento diventa dunque un probante banco di prova per tutte. Se la manifestazione la formula sono ben note agli appassionati trentini, nuova di zecca è la sede scelta per questo evento, che per la prima volta si disputerà a Sanbapolis, il nuovo palazzetto dello sport costruito nella cittadella universitaria di Trento Sud, in via Malpensada, che è anche la casa della Trentino Rosa.
Il Neruda dovrà fare a meno della regista croata Brcic, che ha terminato da pochissimo la propria avventura ai campionati Europei, quindi in regia schiererà la spagnola Newsome, la fuoriclasse Mari opposto, la croata Ikic e la svedese Lazic di banda, Garzaro e Manzano al centro, Paris libero. A disposizione di Bonafede ci saranno anche Waldthaler (banda), Veglia (centrale), Bertolini (opposto) e i Boscoscuro (libero).
La Trentino Rosa difficilmente utilizzerà Giada Marchioron, quasi recuperata dopo l’operazione primaverile, quindi dovrebbe proporre Demichelis al palleggio, Segura e Guatelli in banda, Repice e Bogatec al centro, Antonucci contromano, Zardo libero, con le giovani Michieletto, Pistolato, Martinelli e Bortoli in panchina. Il rinnovato Rovigo porterà invece a Trento un organico giovanissimo, tutto targato anni Novanta, i cui punti forza sono le schiacciatrici Grigolo e Polak.
Fra gli incontri, come di consueto, verranno premiate le scuole medie e le scuole superiori che hanno vinto i campionati studenteschi nella passata stagione. L’ingresso al Trofeo Città di Trento è gratuito, saranno raccolte offerte a favore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Questo il programma:
Ore 15.30: BENG ROVIGO (A2) – TRENTINOROSA (A2)
A seguire: Perdente prima partita – SÜDTIROL NERUDA BOLZANO (A1)
A seguire: Vincente prima partita – SÜDTIROL NERUDA BOLZANO (A1)