Chiusura di stagione in veste tricolore per il Gronlait Orienteering Team del presidente Roberto Sartori, che domani darà vita ai campionati italiani Middle Mtb-O, per poi replicare domenica con la gara Long, valevole come ultima prova del circuito di Coppa Italia. Cuore pulsante dell'evento sarà il paese di Calliano.
La due giorni tricolore vedrà al via oltre 130 concorrenti, alla presenza di tutti i massimi esponenti a livello nazionale della specialità. Su tutti spicca il trentino, tesserato proprio per la società organizzatrice, Luca Dallavalle, che in questa stagione è stato grande protagonista ai Campionati del mondo, dove ha conquistato un oro (Sprint), un argento (Middle) e un bronzo (Long), ora intenzionato a chiudere in bellezza con la gara di casa.
Dallavalle se la dovrà vedere con gli altri due azzurri Riccardo Rossetto e Pietro Turra, anch'essi attesi protagonisti, mentre al femminile spicca il nome della portacolori della Forestale Laura Scaravonati, seguita in scia da Milena Cipriani e Michela Tomaselli.
L'apertura spetterà alla gara Middle di sabato 10 ottobre, con ritrovo fissato alle 14 al Parco Europa di Calliano, sede della partenza (primo start alle 15,30). La competizione verrà disputata sulla cartina Vallagarina nord, tra Besenello, Calliano e Nomi, su un percorso particolarmente suggestivo, ricavato in gran parte tra i frutteti e i vigneti della zona. Più impegnativa, anche in virtù della maggiore lunghezza del percorso, la gara Long di domenica 11 ottobre, che scatterà sempre da Calliano alle 10. Il tracciato di gara, che porterà i concorrenti fino al Bosco della città di Rovereto.
Si annuncia pertanto una due giorni di assoluto interesse, che culminerà, una volta terminate le premiazioni, con la festa organizzata dal Gronlait Orienteering Team per rendere omaggio al proprio atleta di punta Luca Dallavalle, il quale, come ricordato, ad agosto in Repubblica Ceca si è laureato campione del mondo e ha conquistato anche un argento ed un bronzo, nella speranza di poter brindare a un nuovo titolo tricolore.
La gara di domani assegnerà il titolo in diverse categorie, nell'ordine M/W 17, M/W 20, M/W Elite, M/W 40, M/W 55, M/W A, mentre le sfide non agonistiche M/W 14, Esordienti e Direct non assegneranno titoli.
Per info: www.2giornidellaltopiano.it