IMMAGINI (download)
VIDEO PER TV E WEB l FOTOGRAFIE
La sedicesima edizione di MondoMerlot è pronta ad entrare nel vivo nel prossimo fine settimana, abbinando al collaudato carnet di eventi un programma arricchito da tante novità, con un maggior coinvolgimento del paese di Aldeno che si animerà con momenti culturali, fieristici, musicali, dedicati ai bambini, ma soprattutto enogastronomici con il Villaggio Merlot e le Locande di Bacco, dove le associazioni del centro della Destra Adige proporranno menù a base del vino a bacca nera ma pure legati alla tradizione trentina.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per giovedì sera alle 19 presso il Teatro di Aldeno, durante il quale il sindaco e presidente del Comitato Organizzatore Nicola Fioretti illustrerà nel dettaglio il palinsesto della manifestazione 2015.
Una delle novità enoiche di quest’anno riguarda la presentazione in anteprima e in esclusiva per l’evento di un nuovo “Bolgheri Superiore Merlot”, un vino creato dall’enologo Barbara Tamburini, che avrà lei stessa l’onore di raccontare sabato mattina presso Palazzo Piomarta di Rovereto, durante la degustazione dal titolo “Il Merlot, un grande vitigno. Importanti espressioni che nascono in due Paesi vicini quanto diversi: l’Italia e il Canton Ticino - Svizzera”. Si tratta del “Liborio 2013 – Bolgheri Superiore Merlot” dell’azienda Tringali Casanuova di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno. Un importante progetto che segna anche l'entrata in azienda di un grande imprenditore lombardo: Franco Pravettoni.
L’altro appuntamento di assoluto rilievo andrà in scena venerdì 23 ottobre alle ore 17 presso Palazzo Geremia, in via Belenzani, ovvero la premiazione dei vincitori del XIII Concorso Nazionale Merlot d’Italia, che quest’anno ha battuto tutti i record in quanto ad etichette presenti: ben 115. Il direttore di “Civiltà del bere” Alessandro Torcoli, coadiuvato dalla sommelier master class Adua Villa, premieranno i primi tre classificati delle quattro categorie, ma soprattutto la Gran Medaglia d’oro – Merlot d’Italia 2015 «Abundantia» 2011, un vino Maremma Toscana DOC Merlot dell’Azienda Agricola Rigoloccio di Abati e Puggelli di Gavorrano, in provincia di Grosseto.
Per quanto riguarda la Mostra dei Merlot d’Italia si sviluppa su tre giornate, dal 23 al 25 ottobre, e offrirà la possibilità, nella sala tasting allestita presso il Teatro comunale di Aldeno, di apprezzare le etichette nazionali più importanti: l’ingresso costa 15 euro, l’accesso alla sezione Top Merlot 25 euro. Sabato pomeriggio da non perdere presso l’Aula Consiliare di Aldeno la degustazione dal titolo «Una verticale a confronto con il padre», ovvero sei annate di San Zeno (Trentino Rosso Riserva) e un’annata di Trentino Rosso Castel San Michele. In serata poi spazio alla degustazione della Confraternita della Vite e del Vino presso la Cantina Aldeno. Domenica pomeriggio invece fari puntati sulla degustazione guidata alla scoperta di Merlot nazionali e non da ricordare, condotta dal manager del vino Luciano Rappo, dal titolo «Il Merlot secondo me».
Saranno riproposti anche i due momenti gastronomici, curati da Sebastiano Cont, presso la Sala Ristorazione della Cantina di Aldeno ovvero il Baccanale di MondoMerlot sabato alle 20 e la Cucina d’Autore domenica alle 12.30. Domenica mattina si andrà alla scoperta delle eccellenze di Israele con la degustazione di alcuni loro vini prestigiosi.
Non mancheranno i momenti musicali. Venerdì in piazza della Chiesa si esibiranno i Crisalide e nella piazza della torre il Punto Gezz; sabato in piazza della Chiesa i Radiottanta e nella piazza della Torre il Trio Jazz. A chiudere in bellezza la Banda Sociale di Aldeno, con una esibizione in programma domenica alle 18.
CARTELLA STAMPA
I VINCITORI DEL CONCORSO l IL PROGRAMMA l PRENOTAZIONI