IMMAGINI (download)
VIDEOPRESS CONFERENZA STAMPA l FOTO ARCHIVIO
Garniga Terme è pronta a indossare l'elegante veste tricolore e nella giornata di domenica 25 ottobre sarà suggestivo teatro della finale di Coppa Italia di skiroll, anticipata domani dalla innovativa gara del “km sprint”, ideale anteprima di quanto si vedrà dalla prossima stagione anche in Coppa del Mondo.
Nella giornata odierna, intanto, lo staff capeggiato dal responsabile tecnico del Team Futura Silvano Berlanda ha ultimato la tracciatura dei percorsi, favorito da una splendida giornata di sole. «Per la gara di domenica abbiamo confermato per i senior il tracciato di 11 km con arrivo alle Viote del Bondone – spiega Berlanda -. Il meteo, fortunatamente, ci ha dato una mano e il percorso si presenta in condizioni ideali. Ne potrà sicuramente uscire una bella gara».
Le favorevoli previsioni meteorologiche sembrano pertanto poter garantire la meritata cornice all'evento, che domenica porterà gli oltre 100 concorrenti attesi al via fino alle Viote del Bondone, località nota agli specialisti degli sci stretti. Il via della prova finale di Coppa Italia verrà dato alle 9.30 di domenica, con gli atleti della categoria senior che scatteranno da Garniga e arriveranno alle Viote dopo 11 km, caratterizzati da un dislivello di 721 metri.
Ridotta, invece, la distanze per le altre categorie: 8 km per over 60 e donne senior, quindi 5 km per gli juniores, 3 km per gli Allievi, 2 km per i Ragazzi e un chilometro per Giovanissimi ed Esordienti. Tra gli attesi protagonisti ci sono ovviamente i big del circuito di Coppa Italia, su tutti il leader Emanuele Becchis e il bergamasco Richard Tiraboschi, senza dimenticare la qulificata presenza di atleti come Sergio Bonaldi e Simone Paredi.
Nella lotta per il successo di giornata, però, proverà a inserirsi anche il fondista trentino delle Fiamme Oro Luca Orlandi, seguito in scia dai portacolori della società organizzatrice, il Team Futura. La squadra del presidente Bernardo Trabalzini schiererà una delle proprie punte di diamante, il fiemmese Nicola Morandini, sia nella gara di sabato che in quella di domenica. Quest'ultima vedrà schierato ai nastri di partenza anche il neoacquisto del Team Futura Mauro Brigadoi, fondista di buon livello.
Il weekend dedicato allo skiroll avrà, come anticipato, anche uno spettacolare prologo, con la “km sprint” a skating in programma domani, sabato 24 ottobre, con lo start del primo concorrente previsto per le 15 e partenze a cronometro ogni minuto. Il via verrà dato da località Zobbio, mentre a ospitare l'arrivo sarà il paese di Garniga. Per l'occasione, il comitato organizzatore che vede impegnati Team Futura, Apt Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi e il Comune di Garniga ha pensato anche a una festa organizzata dalla locale Pro Loco, con musica live sia il sabato sera che la domenica, fino alle premiazioni conclusive in programma alle 14.