I primi appuntamenti agonistici sul ghiaccio per i pattinatori artistici trentini hanno portato anche le prime medaglie. Ad aprire la stagione ci ha pensato l'Alpen Pokal, una manifestazione che coinvolge cinque diverse regioni alpine e quest'anno è stata organizzata dal 17 al 18 ottobre a Flims in Svizzera, dove si sono dati battaglia gli atleti provenienti da Trentino, Alto Adige, Baviera, Tirolo e una selezione elvetica dei cantoni orientali, in totale 120 pattinatori. Il nostro Comitato ha partecipato con 18 atleti, tre dei quali hanno conquistato una medaglia.
Il metallo più pregiato è andato al collo di Marina Piredda, del Fiemme On Ice, che si è classificata seconda nella categoria Under-13 con il punteggio di 50,84, in una gara vinta dalla bavarese Ann-Christin Marold, mentre si sono meritati la medaglia di bronzo Marco Zulian (Artistico Ghiaccio Fiemme) nella categoria Under-17 con 85,99 punti ed Ester Schwarz del Circolo Pattinatori Artistici Trento nella categoria Under-11 con 40,48 punti. Nella stessa vanno segnalati anche il quarto posto di Clara Zadra (stesso club) con 38,02 e Melissa Varesco (Fiemme On Ice) con 35,18. Ad aggiudicarsi la coppa è stata ancora una volta la Baviera.
Oltre alla gara di Flims nel weekend compreso fra il 17 al 20 setttembre è andato agli archivi anche l'ottimo risultato d'esordio stagionale di Lara Naki Gutmann, vicecampionessa italiana Novice in forza al Circolo Pattinatori Artistici Trento, nella competizione internazionale ISU Lombardia Trophy, svoltasi a Sesto San Giovanni. Lara ha fatto registrare il miglior risultato fra le atlete italiane, con un settimo posto complessivo e un quinto piazzamento nel programma lungo con punteggio di 52,80, dove ha anche completato due axel, centrando uno degli obiettivi della stagione.
Nel prossimo fine settimana, da venerdì 30 ottobre a lunedì 2 novembre, i riflettori saranno puntati sulla Coppa dell'Amicizia di Merano.
Il ritratto di Lara Naki Gutmann e Marina Piredda - Una foto di Lara Naki Gutmann