Il Trentino, e in particolare la Val di Fassa, nel prossimo fine settimana del 12 e 13 dicembre avrà l’onore di organizzare, in base al principio di rotazione, l’edizione 2015 dell’Arge Alp di sci alpino. Si tratta di un appuntamento annuale di giochi invernali che coinvolge le Comunità di Lavoro dell’importante organizzazione e riservato alle categorie under 16, in Italia delle categorie allievi che si sfideranno nello slalom speciale e slalom gigante.
All’appuntamento assegnato al Comitato Trentino da parte della Provincia Autonoma di Trento, interfaccia dell’organizzazione Arge Alp, e che si potrà realizzare grazie alla disponibilità dello Ski Team Fassa, parteciperanno le rappresentative del Trentino, dell’Alto Adige, del Ticino, del Tirolo, della Baviera, del Voralberg, dei Grigioni e del San Gallo. Da regolamento gareggeranno 8 atleti maschi e 8 atlete femmine per ogni cantone, che affronteranno lo slalom speciale nella prima giornata di sabato 12 dicembre, quindi il gigante il giorno successivo. Le competizioni sono in programma sulla pista Aloch di Pozza di Fassa, e nei prossimi giorni si deciderà se spostare le competizioni in quota a Canazei o a Carezza in base ai sopralluoghi che verranno effettuati questo fine settimana.
Per quanto riguarda l’albo d’oro, a parte lo scorso anno che non si è disputata a causa delle elevate temperature, l’Italia non ha mai vinto, mentre la rappresentativa della Baviera ha vinto le ultime tre edizioni (dal 2011 al 2013), il Voralberg si era imposto nel 2009 e 2010, quindi il San Gallo nel 2008. Il Comitato Organizzatore, come previsto dal protocollo Arge Alp, ha previsto una cerimonia di apertura alle 18 di venerdì 11 dicembre, partendo dal parterre della pista Aloch e sfilata fino al Padiglione Manifestazioni di Pozza di Fassa e un momento culturale nel pomeriggio di sabato 12 dicembre con la visita guidata al Museo Ladino di Fassa. Le gare al mattino: start prima manche alle ore 9.30.
È con grande piacere che il Comitato Trentino della Fisi ha accolto cinque richieste di affiliazione da parte di altrettanti sci club che operano sul territorio provinciale. Si tratta dell’Asd Charly Gaul Internazionale di Trento, dello sci club Play Life School di San Martino di Castrozza, del Deboi Ski Team di Mezzocorona, dello Snowboard & Freestyle Ski Topolino International di Trento e di 4 Season Team di Folgaria.
Sono 4 gli sci club trentini che quest'anno festeggiato i 50 anni di affiliazione alla Fisi. Si tratta dell'Us Primiero, Sc Marzola, Gs Sciatori Brentonico e Sc Zambana, premiati dalla Federazione Italiana Sport Invernali nel corso di Skipass di Modena.
Fra le varie novità regolamentari e organizzative della nuova stagione desta interessa la prima edizione dell’Euregio Master Cup, un circuito riservato agli over 30 dello sci alpino che coinvolge le province di Trentino, Alto Adige con ben sei gare in calendario e la finalissima del 9 aprile 2015 ad Obereggen, dove parteciperà anche una selezione del Tirolo.