Nel corso di Fisi Meeting vengono premiate le migliori società trentine emerse nei punteggi assegnati dalla graduatoria nazionale Fisi per la stagione 2014/2015 che tiene conto di risultati agonistici, del fattore organizzativo e dell’attività giovanile. Su tutte lo Sci Club Brenta Team, che è risultata la migliore società d’Italia nello sci alpinismo con 1.318.050 punti, precedendo addirittura il Centro Sportivo Esercito. Un risultato davvero straordinario per il sodalizio della Val Rendena, che quest’anno sarà chiamato ad organizzare per il secondo anno consecutivo i campionati italiani assoluti sprint, vertical e staffetta a Madonna di Campiglio dall’11 al 13 dicembre. Il Brenta team si è poi piazzato al 19esimo posto assoluto nella graduatoria generale di merito. In questa classifica (di tutte le specialità) la migliore società trentina è lo Ski Team Fassa (settima assoluta in Italia e seconda fra i club civili), mentre lo Sporting Campiglio è la decima società assoluta in Italia e quinta civile. La società campigliana è però la migliore trentina nel settore sci alpino (nona assoluta in Italia e 5ª civile). Nelle altre discipline le società trentine più punteggiate sono risultate l’Usd Cermis nel fondo, il Castello di Fiemme nel biathlon, il Monte Giner nel salto e combinata nordica, la Monti Pallidi nello snowboard, il Campiglio Ski Team nello sci d’erba e lo Ski Team Fassa nel freestyle ski. Ecco un riepilogo con i migliori risultati:
GENERALE DI MERITO
Ski Team Fassa (7ª assoluta in Italia e 2ª civile)
Sporting Club Campiglio (10ª assoluta in Italia e 5ª civile)
Sc Brenta Team (19ª assoluta in Italia)
SCI ALPINISMO
Sc Brenta Team (1ª assoluta in Italia)
Alpin Go Val Rendena (11ª assoluta in Italia)
Ski Team Fassa (19ª assoluta in Italia)
ALPINO
Sporting Club Campiglio (9ª assoluta in Italia e 5ª civile)
Ski Team Fassa (14ª assoluta in Italia e 10ª civile)
Ski Team Altipiani (35ª assoluta in Italia)
SCI FONDO
Usd Cermis (15ª assoluta in Italia e 10ª civile)
Sci Fondo Val di Sole (18ª assoluta in Italia)
Asd Cauriol (19ª assoluta in Italia)
BIATHLON
Castello di Fiemme (32ª assoluta in Italia)
Us Primiero Asd (36ª assoluta in Italia)
Us Dolomitica (37ª assoluta in Italia)
SALTO E COMBINATA NORDICA
Gs Monte Giner (3ª assoluta in Italia e 2ª civile)
Us Dolomitica (4ª assoluta in Italia)
Us Lavazè Varena (5ª assoluta in Italia)
SNOWBOARD
Us Monti Pallidi (4ª assoluta in Italia)
Ski Team Fassa (7ª assoluta in Italia)
SCMDC Team Ad (16ª assoluta in Italia)
SCI D’ERBA
Asd Campiglio Ski Team (7ª assoluta in Italia)
Sc Levico (12ª assoluta in Italia)
Sc Bolbeno (15ª assoluta in Italia)
FREESTYLE SKI
Ski Team Fassa (2ª assoluta in Italia)
Freestyle Academy Campiglio (19ª assoluta in Italia)
Ski Team Altipiani (28ª assoluta in Italia)
Nel corso di Fisi Meeting la Fisi del Trentino ha deciso di consegnare dei premi speciali a dirigenti e collaboratori che hanno fornito un prezioso e strategico contributo nella crescita e nello sviluppo degli sport della neve in provincia.
Si tratta di Pietro De Godenz, al quale la Federazione Italiana Sport Invernali ha assegnato il «Distintivo d’oro» per la professionalità e competenza messa a disposizione del magnifico mondo della neve e in particolar modo come presidente del Comitato Organizzatore delle gare di Coppa del Mondo di sci nordico e dei Campionati Mondiali della Val di Fiemme.
Inoltre il Comitato Trentino ha deciso di premiare Bepi Dorigatti, per anni responsabile dei giudici di gara provinciali, prezioso punto di riferimento organizzativo per tutte le società sportive del Trentino e d’Italia, che per limiti di età ha dovuto passare il testimone.
Fisi Meeting è pure l’occasione per dare un riconoscimento speciale a due preziosi collaboratori che con la loro competenza e passione hanno permesso la realizzazione del sistema informatico di gestione iscrizioni, gare e segreteria, il fiore all’occhiello del Comitato Trentino adottato anche da altri Comitati d’Italia nel corso degli anni. Si tratta di Paolo Moschen e Roberto Saiani, coloro che hanno dato il via a questo progetto rivoluzionario e particolarmente utile, creato ben 10 anni fa.