IMMAGINI FOTOGRAFICHE (download)
Sopralluogo e riunione organizzativa nel fine settimana a Madonna di Campiglio per lo Sci club Brenta Team, la migliore società in Italia nella graduatoria Fisi di sci alpinismo, che ha portato a definire il programma e le location dei campionati italiani di skialp, che si disputeranno il prossimo fine settimana nel prestigioso centro turistico trentino della Val Rendena. Località che si sta preparando per ospitare il grande evento dello slalom di Coppa del Mondo, ma che dall’11 al 13 dicembre avrà un singolare prologo appunto con le competizioni che avranno il compito di assegnare i titoli tricolori, con una novità assoluta. Due delle tre gare in programma si disputeranno proprio sul Canalone Miramonti e in versione notturna, che per l’occasione però verrà affrontato dagli atleti per gran parte in salita, sulle inversioni e porte tracciate per rendere il più spettacolare possibile questo evento. Una manifestazione per la quale è pure prevista una sintesi di 30 minuti su Rai Sport nei giorni successivi.
Una magnifica intuizione dunque per gli organizzatori del Brenta Team, che hanno trovato ampia collaborazione nel Comitato 3Tre, e che riusciranno a portare queste spettacolari discipline vicino alla gente, proprio nel centro di Madonna di Campiglio, presentando il format che l’Ismf (Federazione internazionale dello sci alpinismo) vuole proporre per sognare di essere inserita fra le discipline olimpiche.
Rispetto al programma iniziale sono state invertite due gare. Si inizierà il venerdì sera alle ore 16 con la prova sprint sul Canalone Miramonti, con partenza e arrivo proprio nel parterre, quindi sabato sempre alle ore 16 e sempre nella stessa location illuminata a giorno le prove a staffetta, su un percorso più lungo, per finire con la Vertical Race di domenica sul versante opposto. Questa sfida prevede un unico luogo di arrivo sul Monte Spinale, ma partenze varie a seconda delle categoria dal centro di Campiglio, salendo per i più giovani sino ai Fortini. La sfida della categoria senior e master maschile avrà come luogo di partenza località Belvedere a quota 1520 metri e arrivo ai 2100 di rifugio Dosson.
Ci sono dunque tutte le premesse per un fine settimana di altissimo livello, anche perché saranno in gara tutti gli atleti italiani più quotati, dal campione del mondo sprint Robert Antonioli al vincitore delle ultime due Coppe del Mondo Damiano Lenzi, nonché Matteo Eydallin, pure lui alfiere del Centro sportivo Esercito, che si è aggiudicato la Coppa Long Distance. Assoluto livello fra i partecipanti anche nelle categorie espoir con Luca Faifer, Nadir Maguet, Federico Nicolini e Nicola Pedergnana, fra gli junior con Pietro Canclini, Davide Magnini, Nicolò Canclini e Andrea Prandi, senza dimenticare le gentil donzelle Elena Nicolini, Martina Valmassoi e Katia Tomatis.
Il programma prevede dunque la sprint venerdì 11 dicembre alle ore 16 e le gare a staffetta sabato sempre alle 16, entrambe sul Canalone Miramonti. Domenica gran finale con i cadetti e le junior femminili che partiranno alle 8.15 in località Fortini bivio nube d’argento, a seguire alle 8.30 da località Fortini si sfideranno gli junior e le categorie femminili e alle 8.45 lo start dei senior in località Belvedere. Premiazioni al Palacampiglio domenica alle 14.