Partenza positiva per il team del Progetto Trentino Azzurro, con importanti piazzamenti sul podio dei giovani sciatori allenati da Guadagnini, Simoncelli, Deflorian e Nave. L’ultimo in ordine di tempo è giunto nella Fis di Pfelders, in Val Passiria, dove Davide Parisi ha centrato un ottimo terzo posto in slalom gigante alle spalle del croato Elias Kolega e del tedesco Lukas Dick, a soli 37 centesimi dall’alloro, ma con un po’ di rammarico per aver perso centesimi preziosi nel tratto pianeggiante. Parisi che il giorno prima, sempre in gigante, aveva ottenuto un quinto posto, mentre sono andati davvero bene anche i due esordienti Michele Gasperini addirittura 18° nella seconda gara e Tommaso Nardi 26esimo.
L’alfiere delle Fiamme Gialle Pascal Rizzi si è ben comportato poi nei due slalom speciale Fis di Veysonnaz, in Svizzera, dove ha centrato un terzo e un quarto posto fra gli junior.
Continua inoltre lo straordinario momento delle promettenti aspiranti, pure loro al primo anno di categoria, Francesca Fanti e Marta Rossetti. Dopo aver ottenuto due podi fra le aspiranti a nelle Fis Junior di Monte Croce, con la Fanti prima e terza e la Rossetti due volte seconda, si sono riconfermate anche a Pfelders, ottenendo la quinta piazza con la Fanti e il sesto con la Rossetti. Ottimo risultato anche per Lavinia Marinozzi, ottava a fine gara.
A chiudere il cerchio è poi arrivato un altro podio con Sara Dellantonio nello slalom gigante Fis Junior di Solda, terza fra le junior.
Inizio più che positivo per la squadra di fondo del Comitato Trentino, che nella prova di Coppa Italia a Santa Caterina Valfurva ha centrato due splendide vittorie con Paolo Ventura nella 10 km skating juniores ed Ilenia Defrancesco nella 7,5 km sempre a passo pattinato. Argento nelle due gare per Mikael Abram ed Anna Comarella e bronzo per altri due atleti del Progetto Trentino Azzurro, ovvero Simone Daprà e Monica Tomasini. Da segnalare poi il quinto posto di Giacomo Gabrielli e il sesto di Veronika Broll.
Nelle gare assolute vittoria di Fabio Pasini nella 15 km skating, con Enrico Nizzi terzo e Mattia Pellegrin quarto, quindi Giulia Stuerz è giunta terza nella 10 km a passo pattinato con Caterina Ganz quinta.
Nelle gare in classico suberba affermazione dell’irriducibile Giorgio Di Centa, davanti al moenese Mattia Pellegrin per soli 2 secondi, quinto Enrico Nizzi, settimo Luca Orlandi. Nella 10 km femminile successo invece per Francesca Baudin, con Giulia Stuerz quarta e Caterina Ganz sesta.
Infine nella sprint vittoria per Greta Laurent, davanti a Gaia Vuerich, con Giulia Stuerz quinta e Caterina Ganz ottava. In campo maschile vittoria a sorpresa Francois Vierin, con Enrico Nizzi settimo.