FOTOGRAFIE TEAM FUTURA ROBINSONPETSHOP (download)
La più importante compagine trentina dedita alle gran fondo invernali per l’edizione 2015/2016 del circuito Visma Ski Classics ha deciso di rifarsi il make up, con una nuova denominazione, ora Team Futura Robinsonpetshop. Scelta che ha già portato fortuna visti i risultati ottenuti nella prima tappa della prestigiosa kermesse internazionale, la Sgambeda di Livigno di questo fine settimana. Un team rinnovato, che ha deciso di assoldare due fuoriclasse come il russo Eugeniy Dementiev, l’ucraina Valentina Shevchenko, l’ex azzurro Loris Frasnelli e i gemelli di Livigno Nicolas e Thomas Bormolini. Riconfermati poi Nicola Morandini, Simone Bosin, Riccardo Mich e Marco Crestani.
In particolar il russo Dementiev ha ripagato nel migliore dei modi la fiducia del team trentino, capitanato da Andrea Buttaboni, visto che ha sfiorato addirittura la vittoria nella gara in classico di domenica sulla distanza di 24 km complessivi, ricavati da un anello di 6 km. Secondo posto infatti per l’ex olimpionico, che ha perso lo sprint con il norvegese Jojn Kristian Dahl, ma battendo sempre sul filo del rasoio l’altro norvegese Johan Kjølstad. Da segnalare poi il 47° posto di Mauro Brigadoi, new entry da quest’anno, che dopo un inizio da protagonista ha chiuso 47°, quindi Riccardo Mich 64°, Nicola Bormolini 76esimo, il gemello Thomas 101°. Nel prologo team del sabato su 3 giri da 5 km il Team Futura ha chiuso in quattordicesima posizione.
La gara femminile ha visto invece imporsi l’austriaca Katerina Smutna, su Britta Johansson Norgren e su Justyna Kowalczyk, con Valentina Shevchenko ventesima, anche a causa delle non ottime condizioni fisiche a causa di un attacco influenzale. Ora nella classifica provvisoria del Visma Ski Classics il Team Futura Robinsonpetshop è addirittura in seconda posizione nella graduatoria maschile e in quinta come team.
Davvero una partenza positiva dunque per la società trentina, che quest’anno ha deciso di fare le cose in grande stile in quanto ad atleti tesserati. Su tutti, spicca infatti quello del trentaduenne russo Eugeniy Dementiev, fondista di livello assoluto che in carriera può vantare due medaglie olimpiche (un oro e un argento) conquistate ai Giochi di Torino 2006, senza dimenticare le due medaglie iridate (argento e bronzo) in staffetta, i nove podi in Coppa del Mondo, tra cui due vittorie (una nella 4x10 km e una nella 30 km di Falun nel 2005), e l'oro centrato ai recenti Mondiali di skiroll in Val di Fiemme nella 25 km mass start.
L'altro importante inserimento è quello della ucraina Valentina Shevchenko, atleta classe 1975 che nelle ultime stagioni si è specializzata sulle lunghe distanze, conquistando sei vittorie in Fis Marathon Cup. Per lei, in carriera, ci sono anche il bronzo iridato della 30 km dei Mondiali di Liberec 2009 e ben 18 podi (di cui 5 vittorie) in Coppa del Mondo, a conferma del valore assoluto dell'unica donna in forza al team presieduto da Bernardo Trabalzini, fresco di festeggiamento dei 70 anni.
Sono volti nuovi anche quello dell'ex azzurro e Fiamme Gialle Loris Frasnelli (classe 1979), che dopo un anno sabbatico ha deciso di rimettersi in gioco accettando la sfida lanciata dal Team Futura Robinsonpetshop. Assieme a lui ci saranno anche i gemelli livignaschi classe 1993 Nicolas e Thomas Bormolini, lo scorso anno in forza al Team Rossignol.
Oltre alle novità, però, ci sono anche alcune importanti conferme, a partire da quella del trentunenne fiemmese Nicola Morandini, due volte nella “top ten” alla Marcialonga (7° posto), e degli altri due emergenti – fiemmesi anch'essi – Simone Bosin e Riccardo Mich, rispettivamente alla quarta e alla seconda stagione con il Team Ski Classic guidato in cabina di regia da Andrea Buttaboni. Nella stagione passata, per Mich sono arrivati anche due buoni piazzamenti a livello internazionale, 32° alla Vasaloppet e 24° alla Koenig Ludwig Lauf. A fare da “chioccia” ai dieci atleti della squadra ci sarà il forte master classe 1964 Marco Crestani.
Dopo la Sgambeda il circuito si sposterà in Repubblica Ceca il 10 gennaio 2016 con la Jizerska Padesatka, seguita il 23 gennaio dalla Diagonela (Svizzera), quindi dalla Marcialonga del 31 gennaio, dalla tedesca Koenig Ludwig Lauf del 7 febbraio e dalla Dobbiaco-Cortina del 13 febbraio, a precedere la gran chiusura scandinava con la mitica Vasaloppet del 6 marzo, la norvegese Birkebeiner del 19 marzo e la Arefjallsloppet del 2 aprile.
Alla vigilia del via della nuova annata agonistica ci sono tutti gli ingredienti necessari per ben figurare, in primis grazie all'apporto di nuovi e importanti partner dedicati al Team Classic, tra cui Robinsonpetshop, azienda di Forlì specializzata nei prodotti alimentari ed articoli per animali (sito web www.robinsonpetshop.it) e ben cinque punti vendita in Romagna. La collaborazione è nata in Val di Fiemme attraverso la nuova e contagiosa passione del titolare Gianni Casadei, che negli ultimi anni si avvicinato sempre di più al mondo del cross country, partecipando prima alla Marcialonga e poi ad altre granfondo italiane. Il main sponsor rimane comunque l'apprezzata realtà trentina Grafiche Futura, ricordando anche il supporto di Texmarket di Bolzano per l'abbigliamento, Techovo e Pettyrosso e le partnership con Ski Skett (leader nel mondo degli Skiroll in Italia e in Europa), Nones Sport e Madshus per la fornitura degli sci ad alcuni atleti della squadra. Infine, sostengono la causa anche Zori Max e Groupama Assicurazioni, ricordando anche le altre due new entry Briko-Maplus per le scioline e paraffine e MgKVis per gli integratori.