Dopo il secondo posto conquistato domenica scorsa nella terza tappa del Giro d'Italia Ciclocross di Asolo, Enrico Franzoi ha corso ancora da protagonista al 14° Cross del Ponte di Faè di Oderzo, classica internazionale dell’Immacolata valevole per i circuito Selle SMP Master Cross e Triveneto Cx.
Il portacolori della Wilier Force è rimasto in corsa per la vittoria fino alla fine e ha chiuso ai piedi del podio, quarto e secondo degli italiani nella gara vinta dal tedesco Marcel Meisen. La prova Open maschile, che ha goduto della diretta Rai, è stata animata da un drappello di undici corridori, che si sono giocati il successo assoluto all’ultima tornata.
Franzoi è stato uno dei più attivi insieme al forte azzurro Gioele Bertolini e al veterano Martino Fruet, ma nel finale ha avuto la meglio l'esperienza e l'astuzia del tedesco Meisen. Quest'ultimo, infatti, è riuscito a infilarlo in curva e a prendere qualche metro di vantaggio, sufficiente per garantirsi la vittoria. Secondo posto per Bertolini, staccato di 2" e seguito a ruota dalla coppia composta dal francese Francis Mourey e da Franzoi, classificatisi nell'ordine al termine di una combattuta volata.
Il bilancio di giornata è comunque positivo per il portacolori della Wilier Force, che ha mostrato una buona condizione, ideale viatico in vista dell'intenso finale di stagione.
Ordine d'arrivo 14° Cross del Ponte:
1. Marcel Meisen (Germania) in 55'19"
2. Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti) a 2"7
3. Francis Mourey (Francia) a 6"4
4. Enrico Franzoi (Wilier Force Squadra Corse) a 7"6
5. Tomas Paprstka (Repubblica Ceca) a 8"9
6. Luca Braidot (Forestale Cicli Olympia) a 9"8
7. Nicolas Samparisi (Cx Selle Smp Dama Focus) a 11"4
8. Thomas Paccagnella (Team Corratec-Keit) a 12"4
9. Martino Fruet (Carraro Team Trentino) a 13"4
10. Bryan Falaschi (Selle Italia Guerciotti) a 17"4