Il Gruppo sportivo Marzola taglia un traguardo prestigioso nell’anno 2015, che culminerà sabato 12 dicembre con la festa per il 50° anniversario dalla fondazione, previsto per le ore 15.30 presso la sala di rappresentanza del Consiglio Regionale, in piazza Dante a Trento.
Mezzo secolo di storia, iniziata il 3 dicembre 1965 quando un gruppo di appassionati sciatori di Povo, capitanati da Carlo Segatta, a quel tempo presidente del locale gruppo Sat e grande appassionato di sci, decisero di dare vita ad uno sci club. Oltre a Segatta gli altri 5 pionieri rispondevano alle persone di Franco Giacomoni, Giorgio Pucher, Romeo Destefani, Giampietro Pontalti e Mariantonia Merz, che diedero dunque vita ad una nuova realtà, che prese il nome dall’alpe di Povo, la Marzola che dai sui quasi 1800 metri da sempre sovrasta il paese che sorge sulla collina est della città capoluogo.
Una società che può vantare in cinquant’anni due atleti in nazionale, undici medaglie ai campionati italiani giovanili, quattro atleti che hanno preso parte alle Universiadi, dieci atleti passati ai centri sportivi dei corpi militari. Dal punto di vista organizzativo gare Fis, gran fondo, campionati italiani di tutte le categorie, Coppa Italia, 24 ore di Andalo, La Galopera, Trofeo Amici della Montagna, Trofeo Pilati e Trofeo Cestari di sci alpinismo, ed ogni anno appuntamenti dei circuiti giovanili della Fisi del Trentino.
Un altro dato di assoluto rilievo riguarda le affermazioni ottenute nel Trofeo Laurino, la competizione Csi di sci di fondo che ha un ruolo prestigioso nel calendario nazionale e trentino. Lo sci club Marzola, infatti, si è imposto per ben 8 volte nella graduatoria finale per società, e centrando addirittura 25 successi individuali con i propri atleti.
Negli anni il Marzola è poi diventata una polisportiva aprendo ad altre discipline come l’atletica leggera, la pallavolo, il ciclismo, la pallacanestro, la pallamano, lo skiroll e il centro sportivo italiano.