Un mese di dicembre in veste tutt’altro che invernale, ci sta accompagnando verso l’edizione numero 43 de La Ciaspolada, che si svolgerà il giorno dell’Epifania. Se la data è certa e fissata da tempo, altrettanto non si può dire del tipo di gara che verrà proposta ai concorrenti, dato che molto, se non tutto, sarà determinato dalle condizioni climatiche che si presenteranno nei primi giorni del 2016. Nel gennaio di quest’anno si andò a cercare la neve al passo della Mendola, dove si trovano piste preparate per lo sci, allestendo un percorso di andata e ritorno su un pendio, che avvantaggiò i podisti più abituati alla corsa in salita, come i vincitori Alessandro Rambaldini e Laia Andreu Trias. Questa volta ci sono varie opzioni sul piatto, a fine anno sapremo quale sarà la più gettonata. Per ora appare quindi prematuro stilare liste di favoriti in grado di succedere loro nell’albo d’oro, anche perché il comitato organizzatore si sta concentrando soprattutto sui servizi da offrire alle famiglie, vero carburante della manifestazione, che saliranno in Alta Val di Non per qualche giorno.
Il progetto di legare l’evento alla saga di Pinocchio va proprio in questo senso ed ha conosciuto il proprio lancio in estate, quando, per due weekend a Fondo, il personaggio di Collodi, insieme a Ciaspolino, ha preso per mano i bambini e li ha accompagnati nel proprio mondo fatato, fatto di un percorso teatrale ed artistico, che li ha portati a ritrovare la bottega di Mastro Geppetto, il carrozzone di Mangiafuoco, l’Osteria del Gambero Rosso, il Paese dei Balocchi, l'isola delle Api Industriose e infine la casa della Fata Turchina, e di un itinerario fra giochi e laboratori di ogni genere, fra i quali non poteva mancare una piccola pista artificiale sulla quale i bambini hanno potuto testare le racchette da neve. Tutti i ragazzi che hanno partecipato a questa iniziativa e che prenderanno parte alla prossima Ciaspolada riceveranno in dono un bellissimo Pinocchio di legno. Lo stesso personaggio di Collodi è stato scelto quale icona da esibire sul pettorale dei concorrenti in questa edizione, nella sua versione disegnata da Fortunato Depero.
Va ricordato che quest'anno la gara sarà valida anche quale decimo campionato interbancario – assicurativo di corsa su racchette da neve, gara organizzata insieme alla Barizza Sport, alla Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia e al Cns Libertas.
Fra le iniziative che accompagnano anche questa edizione non mancherà la mostra dedicata all'artigianato locale, organizzata insieme all'associazione «Idee di Fondo», i cui obiettivi sono offrire alla famiglie che la visiteranno un quadro completo dell'offerta di qualità che la formazione professionale delle Valli del Noce e dell’intera provincia è in grado di proporre ed offrire agli studenti la possibilità di incontrare le imprese artigiane presenti sul territorio, di conoscerne le caratteristiche e di esserne i primi promotori verso il pubblico. «Artigiani oggi e domani» sarà ospitata dal Palanaunia dal 4 al 6 gennaio: all’interno della struttura polifunzionale verrà creato un percorso espositivo con spazi messi a disposizione delle imprese artigiane del territorio delle Vali del Noce e dell’intera Provincia. In ogni stand saranno allestite esposizioni dei prodotti e piccoli laboratori dimostrativi delle diverse attività. Gli studenti avranno il compito di illustrarli.