In linea con la propria vocazione per le innovazioni, anche quest'anno La Ciaspolada ha in serbo una proposta originale, destinata probabilmente a fare scuola. La 43ª edizione sarà infatti ricordata anche per il lancio di un nuovo tipo di ciaspole, chiamate Klimbski, uno strumento destinato a rivoluzionare il mondo delle racchette da neve e ad aggiungersi alle già numerose modalità di vivere la montagna che esistono oggi. Come tradisce il nome si tratta di un attrezzo che cerca di conciliare due discipline diverse fra loro come il trekking con le racchette da neve e lo sci, permette cioè di percorrere normalmente i sentieri in ascesa e una volta raggiunta la destinazione, con un semplice e rapido movimento, convertire la ciaspola in uno sci per scivolare a valle.
La gara ideata per promuovere questo strumento, la prima al mondo, è stata denominata «KSpolada» e la sua prima edizione avrà luogo in notturna martedì 5 gennaio a partire dalle ore 18 sul Monte Nock, a Ruffré. Sarà tracciato un percorso lungo circa 400 metri, che i concorrenti seguiranno più volte. Le fasi eliminatorie saranno disputate per batterie composta da 50 concorrenti ciascuna. Il costo di iscrizione, che ovviamente comprende anche il noleggio dei KlimbSki, è di 15 euro a persona. L'uso dei bastoncini è libero e quindi facoltativo.
Ideato per garantire sicurezza durante la discesa, il Klimbski, oltre a presentare una struttura robusta ed elastica, ha come caratteristica innovativa un profilo ad “ali di gabbiano” nel quale sono state inserite quattro lamine per ogni sci, che garantiscono un’ottima presa. Il KlimbSki è composto da tre moduli ben distinti: un gruppo permette l’alloggiamento di uno scarpone da montagna o da snowboard; i lacci regolabili garantiscono un serraggio sicuro in ogni situazione; infine il gruppo ribalta, composto da tre parti in materiale resistente ad ogni sollecitazione, racchiude dieci rampini realizzati in materiale aeronautico per garantire leggerezza e nel contempo massima robustezza. La parte sciante, prodotta in materiali compound plastici ad alta resistenza meccanica, assicura una struttura idonea a resistere alle forti sollecitazioni meccaniche. La speciale soletta presente sotto la struttura portante garantisce la scivolosità anche su pendii lievi.