FOTO STAFF COPPA EUROPA (download)
Per la skiarea di Folgaria le date dell’11 e 12 gennaio 2016 sono destinate a rimanere nella storia. Pur avendo organizzato ed ospitato in tanti anni di attività competizioni di ogni genere, comprese gare internazionali, mai le piste dell’altopiano avevano avuto l’onore di fare da catalizzatore di competizioni di Coppa Europa. La Federazione Internazionale, grazie all’interesse anche del responsabile nazionale giovani Fisi Roberto Lorenzi, ha infatti deciso di assegnare allo Ski Team Altipiani l’allestimento dell’importante competizione.
“Una sfida – spiega il presidente dello Ski Team Altipiani Francesco Da Villa – che abbiamo accettato con grande entusiasmo e determinazione. L’assegnazione della Coppa Europa al nostro sodalizio rappresenta un riconoscimento straordinario che vogliamo onorare nel migliore dei modi. Stiamo lavorando incessantemente per cercare di proporre due gare che rispecchino gli standard richiesti dalla Fis, come ci ha indicato il responsabile del circuito Peter Gerold nell’ultimo sopralluogo. Lo stesso massimo dirigente è atteso nei prossimi giorni a Folgaria per valutare gli ultimi dettagli tecnici. Da calendario le due competizioni si dovrebbero disputare sulla pista Agonistica, ma non è escluso che vengano spostate sulla Salizzona. Si deciderà nei prossimi giorni. La certezza è che le due gare si faranno in ogni caso”.
E sempre rispetto al calendario ufficializzato ad inizio stagione, le due tappe folgaretane di Coppa Europa verranno anticipate di un giorno. Lunedì 11 gennaio andrà in scena lo slalom gigante, quindi martedì 12 lo slalom speciale. Tutto ciò grazie allo Ski Team Altipiani che seguirà l’aspetto tecnico organizzativo, avvalendosi della preziosa collaborazione dell'azienda di promozione turistica dell'Alpe Cimbra, dei Comuni di Folgaria e Lavarone e di Folgaria Ski.
Per gli azzurri in gara, e in particolar modo per le giovani promesse della squadra B e C correre in casa sarà una preziosa opportunità per fare punti, in una skiarea che proprio gli azzurrini conoscono bene visto che si allenano spesso durante l’inverno su queste piste.
Superate le festività del nuovo anno i circuiti trentini dello sci sono pronti ad iniziare la nuova avventura stagionale e a partire da lunedì 4 gennaio inizieranno le prime gare zonali delle categorie giovanili.
La prima in calendario è una competizione indicativa sprint a tecnica libera di fondo che andrà in scena a Passo Lavazè grazie all’organizzazione dell’Us Lavazé Varena per le categorie ragazzi, allievi, giovani e senior, con in abbinata una zonale per baby e cuccioli. Gare dei circuiti Famiglia Cooperativa, Casse Rurali Trentine e Litl Trento.
Il giorno successivo, martedì 5 gennaio si animerà anche il centro del fondo Stalimen di Predazzo con una gara del circuito Nazionale giovani per le categorie allievi, ragazzi e cuccioli dai trampolini Hs20 e Hs35 grazie all’organizzazione dell’Us Dolomitica.
Sempre per lo sci di fondo il giorno dell’Epifania, mercoledì 6 gennaio, si disputerà una gimkana a tecnica libera per baby e cuccioli della circoscrizione A a Rabbi, grazie all’organizzazione del locale sci club.
Lo stesso giorno si apre ufficialmente anche il circuito Famiglia Cooperativa di sci alpino per le categorie baby e cuccioli con tre gare zonali: a Bolbeno una gimkana organizzata dallo Sci club Bolbeno, a Pampeago uno slalom combirace organizzato dalla Cornacci e a Folgaria un altro slalom combirace allestito dallo Ski Team Altipiani. Ecco il calendario schematico delle prossime gare:
SCI FONDO
Lunedì 4 a Passo Lavazé indicativa tutte le categorie (Us Lavazé)
Mercoledì 6 a Rabbi gimkana zona A baby e cuccioli (Sc Rabbi)
SALTO E COMBINATA
Martedì 5 a Predazzo Nazionale giovani (Us Dolomitica)
SCI ALPINO
Mercoledì 6 a Bolbeno gimkana baby e cuccioli (Sc Bolbeno)
Mercoledì 6 a Pampeago combirace baby e cuccioli (Us Cornacci)
Mercoledì 6 a Folgaria combirace baby e cuccioli (Ski Team Altipiani)