MATERIALE STAMPA:
VIDEOPRESS AGONISTI l VIDEOPRESS AMATORI | INTERVISTE VIDEO l INTERVISTE | FOTOGRAFIE
Per lo staff che organizza La Ciaspolada, il giorno dopo aver condotto in porto la 43ª edizione, è già quello delle prime analisi. L'attesa per verificare sul campo l'apprezzamento da parte degli atleti del nuovo percorso di gara, studiato per ovviare alla mancanza di neve senza dover ricorrere ad una pista da sci come era avvenuto un anno fa, era tanta e il giudizio dei corridori è stato confortante. Il percorso si è rivelato duro e selettivo e la cornice di pubblico garantita dall'anello cittadino, propria delle gare di mezzofondo che si organizzano nelle grandi città, ha trasmesso loro quel calore di solito assente quando si compete in un ambiente naturale. Il fatto che sul gradino più alto del podio siano tornati i re dell'edizione 2013 e 2014, Alex Baldaccini e Isabella Morlini, non è casuale ed indica che questo tracciato assomiglia molto, per caratteristiche altimetriche, a quello degli anni passati, pur nella totale diversità di ubicazione.
Ovviamente portare la neve da Pradiei al centro abitato e imbiancare con uno strato di quaranta centimetri un chilometro di strade urbane nel centro di Fondo ha richiesto uno sforzo notevole, in termini di uomini e di mezzi, ed anche una precisa programmazione dell'opera, visto che la produzione della materia prima è cominciata parecchi giorni prima. Per questo il presidente del comitato organizzatore Gianni Holzkchnecht ha più volte sottolineato che senza il lavoro dei seicento volontari tutto ciò non sarebbe stato possibile.
La Ciaspolada, tuttavia, non è solo una gara podistica, ma anche un veicolo di promozione turistica fondamentale per la stagione invernale dell'Alta Val di Non, composto da attività differenziate. «Se guardiamo a tutte le proposte che questo “brand” ha messo in campo per questa 43ª edizione – spiega Stefano Graiff, uno dei pilastri del comitato organizzatore – il ritorno di immagine è stato soddisfacente. Pensiamo a quante famiglie siamo riusciti a coinvolgere in estate, e di nuovo in questi giorni, grazie alle proposte legate alla fiaba di Pinocchio, ma anche all'eco creata dal convegno che ha ospitato don Luigi Ciotti e ai benefici che porta all'economia della valle la mostra dedicata all'artigianato locale, allestita già da qualche anno al Palanaunia». Tuttavia ogni formula è fatta per essere migliorata: «Ora dobbiamo capire se questo nuovo percorso è ideale anche per gli amatori, molti dei quali forse avrebbero preferito un tracciato nella natura, e se esistono soluzioni in grado di aiutarci a superare una volta per tutte l'emergenza legata alla mancanza di neve, che ormai sta diventando una costante. Di idee ce ne sono molte, nelle prossime settimane dovremo ragionarci con calma».
Quel che è certo è che La Ciaspolada è pronta, se necessario, a rinnovarsi ancora una volta, come ha sempre fatto negli ultimi anni, per rispondere alle sfide che deve fronteggiare. Oggi, intanto, RaiSport 1 ha mandato in onda lo speciale di 40 minuti realizzato con gli “special guest” Cristian Zorzi e Kristian Ghedina, domani andrà il replica alle 2,30, alle 10,58 e alle 17,45. Senza dubbio una vetrina di prestigio.