FOTO SLALOM GIGANTE FOLGARIA (download)

Battesimo europeo con vittoria azzurra
A Folgaria trionfa Riccardo Tonetti 

Miglior esordio in Coppa Europa non poteva chiedere Folgaria. Nonostante le preoccupazioni della vigilia per le bizze del meteo lo Ski Team Altipiani, coadiuvato dall’Apt Alpe Cimbra, hanno conquistato tutti: atleti, delegazioni delle 18 nazioni presenti e, soprattutto la Federazione Internazionale dello Sci. A completamento di tutto ciò è poi giunta anche una vittoria made in Italy grazie al bolzanino Riccardo Tonetti, che è riuscito a domare come nessun altro le 38 porte dello slalom gigante tracciate nelle due manche sulla pista Salizzona.
Il 27enne delle Fiamme Gialle ha già fissato un appuntamento con la storia, visto che sarà ricordato come il primo vincitore della Marangoni Fis Ski European Cup Event, manifestazione che gli organizzatori dell’altopiano sperano possa diventare un appuntamento fisso nel calendario continentale. Già in testa a meta gara, con 34 centesimi di vantaggio sull’altro azzurro Tommaso Sala e sul norvegese Rasmus Windingstad, che aveva chiuso ex aequo,  il bolzanino ha interpretato al meglio anche la seconda frazione, chiudendo con il tempo finale di 1’49”48, staccando di 62 centesimi l’austriaco Christoph Noesig, settimo a metà gara ed autore di una grande rimonta, quindi di 74 centesimi il norvegese Axel William Patricksson, che è riuscito a guadagnarsi il podio a scapito proprio del poliziotto lecchese. Sala ha lasciato per strada, soprattutto sul muro finale, qualche centesimo di troppo, chiudendo a 85 centesimi dal vincitore ed a soli 11 dal podio, ma gli rimane la consolazione di aver centrato il miglior risultato in carriera.
Bella rimonta anche per il finanziere di San Vigilio di Marebbe Manfred Moelgg, che nella seconda manche è riuscito a recuperare dall’undicesimo al sesto posto, preceduto solamente dall’austriaco Stefan Brennsteiner. Percorso inverso invece per l’altro altoatesino Simon Maurberger, ottavo a metà gara e undicesimo sul traguardo.
A punti anche il rientrante Luca De Aliprandini (venticinquesimo), Daniele Sorio (ventiseiesimo) e Andrea Ballerin (ventinovesimo). Poco distante l’atleta di casa Marco Manfrini delle Fiamme Oro, che ha chiuso trentunesimo.
Grande soddisfazione fra gli organizzatori dello Ski Team Altipiani, che dopo la suggestiva cerimonia di premiazione ed estrazione pettorali in piazza Marconi a Folgaria, domattina sarà nuovamente in cabina di regia per il secondo slalom gigante, sempre sulla Salizzona con prima manche alle 10 e la seconda alle 13. I protagonisti saranno gli stessi, ad eccezione di Moelgg e Tonetti, che torneranno ad allenarsi con la squadra A di Coppa del Mondo.


LE CLASSIFICHE DEL PRIMO SLALOM GIGANTE 

PER IMMAGINI VIDEO CONTATTARE UFFICIO STAMPA FISI TRENTINO (340 1396620)

FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino