FOTO SARA DELLANTONIO (Photo Andrea Chiericato)
Ancora un eccellente piazzamento per la predazzana Sara Dellantonio nel Gran Premio Italia disputato a Courmayeur che gli consente di guadagnarsi la convocazione per la Coppa Europa femminile di venerdì 29 gennaio al Sestriere.
Dopo aver vinto la combinata qualche giorno fa ha ottenuto il secondo posto nello slalom speciale che è pure il secondo posto assoluto della gara Fis. Merito di due ottime manche, la prima chiusa addirittura al comando, la seconda concedendo qualche centesimo alla vincitrice Lucrezia Lorenzi che ha recuperato dalla terza posizione.
Bene anche Marta Rossetti, che è risultata dodicesima assoluta e quarta della categoria aspiranti, chiudendo con l’identico tempo della roveretana Martina Peterlini, che si è presa la soddisfazione di stabilire il miglior tempo nella seconda manche, rimontando dalla 25esima alla 12esima posizione.
Un altro esordio importante per i colori provinciali e del Progetto Trentino Azzurro dunque quello di Sara Dellantonio, che venerdì appunto debutterà nello slalom di Coppa Europa del Sestriere. Evento che però inizierà domattina con lo slalom gigante dove sarà in gara anche la rendenese Laura Pirovano.
In campo maschile si è svolta una discesa di Coppa Europa a Davos vinta dallo svizzero Ralph Weber, con Emanuele Buzzi ancora sul podio e con il campigliano Paolo Pangrazzi quinto, a soli 45 centesimi dal vincitore.
Nel fine settimana la fa da padrona la Marcialonga degli oltre 7000 partenti, che avrà il suo prologo giovedì 28 gennaio con la Lavazèloppet a Passo Lavazé, mentre sabato e domenica ci sarà spazio anche per le categorie giovanili con la Marcialonga Young. La squadra del Comitato Trentino sarà invece impegnata a Bosco Chiesanuova con i campionati italiani aspiranti e juniores.
Passando allo sci alpino l’appuntamento più importante è rappresentato dalla intercircoscrizionale organizzata dall’Us Primiero a Passo rolle, mentre a Folgaria sabato andrà in scena una zonale ragazzi e allievi e domenica un’altra zonale skicross per baby e cuccioli. Stesse categorie protagoniste a Passo del Tonale, mentre i master si sfideranno sabato all’Alpe del Cermis e domenica alla Polsa di Brentonico. Ecco l’elenco delle gare del fine settimana:
SCI ALPINO
Ven 29 a Bolbeno – parallelo promozionale Trofeo La Contea – Sc Bolbeno
Sab 30 all’Alpe Cermis – Gs e SL master e senior Euregio Cup – Val di Fiemme Ski Team
Sab 30 a Folgaria – SL zona C ragazzi e allievi – Tezenis Ski Team
Dom 31 alla Polsa di Brentonico – 2 GS senior e master – Ski Team Alto Garda
Dom 31 al Passo Tonale – GS baby e cuccioli zona A – Sc Peio Tonale
Dom 31 a Passo Rolle – GS interzonale ragazzi e allievi – Us Primiero
Dom 31 a Folgaria – Skicross baby e cuccioli zona C – Tezenis Ski Team
SCI FONDO
Gio 28 a Passo Lavazè – 39ª Lavazèloppet – Us Lavazè
Sab 30 a Lago di Tesero – Marcialonga Young ragazzi – Us Cornacci
Dom 31 a Lago di Tesero – Marcialonga Young allievi e giovani – Us Cornacci
Dom 31 Fiemme e Fassa – 43ª Marcialonga – Sc Marcialonga
Sab 30 e dom 31 a Bosco (VR) – Campionati italiani giovani – Sc Bosco
SALTO E COMBINATA NORDICA
Sab 30 e dom 31 a Tarvisio - Giochi Opa