IMMAGINI TEAM FUTURA (download)
Bilancio con il segno “+” per il Team Futura alla Marcialonga di Fiemme e Fassa, che ha regalato alla società di Lavis alcuni piazzamenti di assoluto rilievo, frutto di una prova di squadra di ottimo spessore. Su tutti, spicca il 26° posto del 23enne Mauro Brigadoi che, alla sua prima partecipazione alla prestigiosa granfondo di 70 km, che parte da Moena e si conclude a Cavalese, ha conquistato uno splendido piazzamento, risultato il secondo degli italiani alle spalle dell'esperto specialista Bruno Debertolis e nono di categoria.
Un responso che conferma la crescita e le potenzialità del talentuoso fondista fiemmese, seguito in scia da altri due giovani in rampa di lancio, Nicolas e Thomas Bormolini, che hanno chiuso la loro prova rispettivamente in 47ª e 65ª posizione, con il ritrovato Loris Frasnelli nel mezzo, 51° e in netta ripresa.
Il Team Futura ha poi piazzato altri tre atleti nella top 100 della regina delle granfondo italiane, con l'altro emergente Francesco Fuccaro 67° e il sempreverde Reinhart Kargruber capace ancora una volta di stupire, 79° dopo il brutto infortunio alla spalla patito nella scorsa estate. L'ultimo top 100 della squadra presieduta da Bernardo Trabalzini è stato Bruno Carrara, seguito in 102ª posizione da Marco Crestani, partito dietro agli élite e in grado di dimostrare ancora una volta la sua tenacia.
Nella gara femminile Valentina Shevchenko ha chiuso la propria Marcialonga con il 14° posto assoluto, lei che è non è una specialista del “double poling”, mentre la sorpresa – seppur parziale – è rappresentata dal terzo posto nella gara “light” conquistato dal simpatico e forte spagnolo in forza al Team Futura Sadurni Betriu. Tornando alla granfondo, merita di essere ricordata anche la lunga serie di piazzamenti tra la 100ª e la 200ª posizione: Marino Vanzo ha tagliato il traguardo per 111°, Mathias Defrancesco per 125°, stremato all'arrivo dopo aver affrontato a tutta la salita finale verso Cavalese. Appena dietro, si sono classificati Andrea Colamarino (128°), Federico Ventura (143°) e Stefano Mich (164°), con l'infaticabile Silvano Berlanda 180° assoluto e secondo di categoria a pochi secondi dal vincitore.
Infine, si sono ben comportati anche gli amatori del team, impegnati ognuno in una personale sfida. Non è sicuramente amatoriale il risultato di Massimo Valerio, 208°, con lo specialista dello skating Sergio Dezualian 255°, Marzio Doriguzzi 261°, Paolo Sembenini 271°, Andrea De Monte Pangon 312°, Umberto De Martin Pinter 328°, Flavio Pellegrin e lo sprinter dello skiroll Alessio Berlanda 360° e 361°, Roberto Sommavilla 383°, Gregorio Nicolodi 389° e Gianluca Furlanis 429°.
A conti fatti, il Team Futura ha piazzato ben 25 propri atleti nei primi 500, confermando di avere un gruppo che alla quantità sa abbinare la necessaria qualità, ricordando infine anche il piazzamento a ridosso dei 500 di Francesco Mich (536°), il 600° posto di Gianfranco Degiampietro, il 622° di Andrea Maria Longo, il 654° Donato Dantone e il 860° Andrea Desilvestro.
Guardando ai prossimi impegni del team, domenica prossima era in programma la Koenig Ludwig Lauf ad Oberamergau, in Germania, valida come 6ª tappa del Visma Ski Classics e del circuito Worldloppet. A causa delle avverse condizioni meteorologiche, la gara verrà disputata a Seefeld, con una prova di 40/50 km in tecnica classifica per gli Elite al mattino. Partenza separata alle 12 per gli amatori. Il Team Futura punterà ancora a un buon risultato con Mauro Brigadoi, mentre non ci saranno Dementiev e Morandini, quest'ultimo alle prese con alcuni problemi fisici che finora non gli hanno permesso di esperimersi ai suoi livello.